Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un segreto di Tesla per il successo ormai è ben noto da mesi, è che utilizza le grandi macchine di pressofusione dell’azienda bresciana IDRA per produrre il telaio dei suoi modelli più recenti in due soli grandi pezzi.
Una continuità che è stata confermata anche il mercato di Shanghai.
IDRA GROUP è stata rilevata dal colosso di Hong Kong LK Group nel 2008, in piena crisi economica globale, per soli 5 milioni di dollari, è l’unica azienda al mondo capace di produrre macchine di tali dimensioni e potenze, come ad esempio la Giga Press da 6.200 tonnellate progetta e realizzata in Italia.
L’obiettivo di LK Group è inserirsi nel mercato tramite il nuovo sistema per realizzare le scocche delle auto elettriche. E replicarlo negli stabilimenti di altri costruttori di auto cinesi.
Il fondatore di LK Group Liu Siong Song ha dichiarato che fornirà anche presse per colata giganti per altre sei società cinesi entro il 2022. Si ripropone di fatto il classico schema imposto dal governo di Pechino agli investitori stranieri: accoglierli nel Paese, a condizione che le loro tecnologie vengono in qualche modo condivise con l’industria locale.
Dato il vantaggio reciproco sia per Tesla che per la Cina, il governo asiatico ha fatto ponti d’oro all’azienda americana, garantendole l’ accesso facilitato al più grande mercato automobilistico del mondo e semplificando le procedure burocratiche per realizzare la Gigafactory Shanghai in tempi da record.