Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nonostante sia stato oggetto di molte critiche, il volante yoke delle Tesla Model S e Model X raccoglie ancora il favore di uno zoccolo duro di clienti. Introdotto con un restyling dei due modelli, l'inusuale volante ha perplesso molti conducenti, che l'hanno trovato di difficile utilizzo. Non ci è voluto molto tempo affinché Tesla decidesse non solo di offrire ai nuovi clienti il volante normale di serie, ma anche di proporre un retrofit con un volante normale per i proprietari scontenti che avevano acquistato una Model S o una Model X con il volante yoke.
Il retrofit ha avuto un successo clamoroso: le scorte del volante tradizionale per le Tesla Model S e Model X sono andate esaurite nell'arco di poche ore. È bastato questo riscontro per chiarire le idee a Tesla, che ha deciso di rendere standard un volante tradizionale su entrambi i modelli. Per chi volesse ancora avere invece il volante yoke, dovrebbe sceglierlo come optional, al prezzo di 1.000 dollari. Alcuni clienti che avevano comprato una Model S o una Model X con il volante yoke, comunque, non intendono cambiare corso, anzi.
Un utente sul forum Tesla Motor Clubs - riporta Autoevolution - ha raccontato la sua esperienza con una Tesla con volante tradizionale presa a noleggio dopo un lungo periodo con un volante yoke. Pur riconoscendo la manovrabilità più efficace del volante tradizionale, l'automobilista si è lamentato della scarsa visibilità del quadro strumenti rispetto all'abitacolo con il volante yoke. Secondo l'utente, privare la Tesla Model S del volante yoke è come toglierle l'anima. Se lo dice lui...