Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Elon Musk, CEO di Tesla, ha emanato una nuova direttiva che richiede ai dipendenti di installare e mostrare ai clienti l'ultima versione del sistema premium di assistenza alla guida dell'azienda, commercializzato come "FSD" o Full Self-Driving, prima di completare la consegna di un veicolo in Nord America.
In un'email inviata lunedì agli addetti, Musk ha dichiarato: "D'ora in poi, è obbligatorio in Nord America installare e attivare FSD V12.3.1 e fare fare ai clienti un breve test drive prima di consegnare l'auto". Ha aggiunto: "Quasi nessuno si rende effettivamente conto di quanto bene (supervisionato) funzioni FSD. So che questo rallenterà il processo di consegna, ma è comunque un requisito rigoroso".
Sebbene tutti i nuovi veicoli Tesla abbiano installato un sistema standard di assistenza alla guida chiamato Autopilot, l'opzione FSD dell'azienda costa $199 al mese per la maggior parte dei clienti in Nord America.
Il sistema FSD di Tesla non trasforma le auto in veicoli autonomi. Secondo i manuali dei proprietari di Tesla, i conducenti devono rimanere attenti alla strada e pronti a sterzare o frenare in qualsiasi momento quando utilizzano FSD o FSD Beta.
I proprietari con FSD possono anche ottenere l'accesso al sistema FSD Beta, che consente loro di testare e aiutare a risolvere eventuali problemi relativi alle nuove funzionalità di assistenza alla guida su strade pubbliche.
In un memo separato distribuito al personale di Tesla, l'azienda sta chiedendo a dipendenti salariati e orari di registrarsi per turni aggiuntivi per consegnare auto ai clienti negli ultimi giorni del primo trimestre.