Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'ultimo trimestre ha visto Tesla produrre 433,371 veicoli e consegnarne solo 386,810, lasciando un eccesso di circa 47,000 Tesla. Questo rappresenta il più grande squilibrio registrato fino ad ora dalla compagnia, più del doppio rispetto all'anno scorso. Questo surplus si verifica mentre Tesla affronta numerose sfide, tra cui una crescita delle vendite di veicoli elettrici in rallentamento, una concorrenza sempre più agguerrita e una leadership instabile.
Vaibhav Taneja, direttore finanziario di Tesla, attribuisce l'accumulo principalmente a una discrepanza tra la produzione e le vendite, che ha influito negativamente sulla liquidità disponibile dell'azienda di -$2,5 miliardi. Taneja prevede tuttavia un'inversione di questa tendenza nel secondo trimestre e un ritorno a un flusso di cassa positivo.
Ma dove sono finiti tutti queste Tesla invendute? Utilizzando immagini satellitari e analisi di rilevamento degli oggetti fornite da SkyFi, è stato possibile osservare l'incremento di veicoli nei parcheggi della Gigafactory di Tesla a Austin, Texas. Un ex responsabile della produzione della gigafactory, licenziato di recente insieme al 10% della forza lavoro di Tesla, conferma che questi parcheggi contengono Tesla finiti in attesa di essere spediti.
Inoltre, SkyFi ha condiviso immagini satellitari del Chesterfield Mall, un centro commerciale vicino a St. Louis destinato alla demolizione, dove Tesla ha stoccato un'eccessiva quantità di veicoli.