Tesla ha un nemico in Europa: BMW incalza, Model Y arretra

Tesla ha un nemico in Europa: BMW incalza, Model Y arretra
Pubblicità
BMW ha quasi raggiunto Tesla nelle vendite di auto elettriche
23 agosto 2024

Nel mese di luglio, BMW ha quasi detronizzato Tesla come leader nelle vendite di vetture elettriche in Europa, segnando un significativo passo avanti nel mercato.

Secondo i dati di Dataforce, BMW ha venduto 14.687 veicoli elettrici, appena 629 unità in meno rispetto a Tesla, che ha registrato 15.216 vendite. Questo rappresenta un cambio di rotta netto rispetto a luglio 2023, quando Tesla aveva venduto 18.025 EV, mentre BMW si era fermata a 10.988.

Il successo di BMW è stato trainato dalle forti performance della  iX1 e della berlina di medie dimensioni i4, che hanno contribuito a un incremento del 34% delle vendite rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Al contrario, le vendite di Tesla sono calate del 16% nello stesso periodo.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dopo aver occupato la seconda posizione a luglio 2023 con 17.767 vendite, anche Volkswagen ha subìto un calo significativo e, secondo i dati, il marchio tedesco è sceso al terzo posto con 12.177 unità vendute, registrando un calo del 31%. Questo declino ha permesso a BMW di avvicinarsi ulteriormente alla leadership del mercato, segnando un cambiamento importante rispetto alla dinamica di mercato dell'anno precedente.

I dati di Dataforce mostrano che le vendite mensili di Tesla tendono a crescere significativamente alla fine di ogni trimestre. A giugno, l'ultimo mese del secondo trimestre, Tesla ha venduto 40.751 auto in Europa, mentre BMW ne ha vendute 14.835. Tuttavia, BMW era stata già molto vicina a Tesla nel mese di aprile, con una differenza di soli 598 veicoli (14.668 vendite per Tesla contro 14.070 per BMW).

Infine, le vendite complessive di veicoli elettrici in Europa a luglio sono diminuite del 6,7%, riflettendo un rallentamento del mercato dovuto principalmente alla riduzione degli incentivi per l'acquisto di EV e, molto probabilmente, anche per colpa dei dazi imposti dall'Unione Europea. Tra i primi 10 marchi di veicoli elettrici, Volvo ha registrato il maggior incremento percentuale grazie al nuovo SUV compatto EX30, con un aumento del 265% delle vendite, raggiungendo 10.953 unità.

 

Pubblicità