Tesla, guida autonoma di livello 5 «entro la fine dell'anno»

Tesla, guida autonoma di livello 5 «entro la fine dell'anno»
Pubblicità
Secondo quanto dichiarato da Elon Musk, Tesla sarebbe pronta ad introdurre le tecnologie corrispondenti al livello 5 dell'autonomia della guida entro la fine dell'anno
9 luglio 2020

Tesla sarebbe quasi pronta a far debuttare sulle proprie auto le tecnologie corrispondenti al livello 5 della guida autonoma: a rivelarlo, in un messaggio video mostrato all'apertura della World Artificial Intelligence Conference di Shanghai, è il co-fondatore della casa di Palo Alto, Elon Musk. «Credo che completeremo le funzionalità base entro fine anno», ha spiegato Musk. Tesla continua così a spingere l'acceleratore su queste dotazioni tecnologiche, mentre altri costruttori hanno tirato il freno sullo sviluppo della guida senza conducente.

Da un lato, l'attuale congiuntura economica riduce le risorse a disposizione delle case per lo sviluppo di tecnologie con costi così elevati come quelle corrispondenti al livello 5 dell'autonomia alla guida. Dall'altro, ci sono anche dubbi sulla possibilità concreta di implementare la guida senza conducente in tempi brevi, visti gli ostacoli legati sia all'aspetto legale che alla fiducia da parte dei clienti. 

Il livello 5 della scala dell'autonomia della guida prevede la gestione di tutte le fasi di guida da parte del sistema di bordo. Sulle Tesla, quindi, l'Autopilot sarebbe in grado di affrontare qualsiasi condizione ambientale senza alcun input del conducente, che, in buona sostanza, diventerebbe un passeggero, senza controllo sul volante e sui pedali. Sulle vetture attualmente in commercio, sono presenti sistemi di assistenza alla guida di livello 2: ma Elon Musk guarda molto più lontano.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità