Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tesla ha pubblicato un video dove mostra l’impressionante linea di produzione di auto elettriche nella Gigafactory di Berlino, incluso il suo nuovo robot “Godzilla”.
La Gigafactory di Berlino e del Texas, sono le due ultime fabbriche costruite dalla casa americana e presentano la più recente tecnologia a livello produttivo dell’azienda.
Per anni, Tesla è stata sottovalutata come produttore di automobili e, nonostante questo, ad oggi è una delle aziende che adotta la più alta tecnologia nella sua linea di produzione.
Qualche giorno fa, sul profilo Twitter della casa automobilistica, è stato pubblicato un video della sua ultima linea di produzione a Berlino.
13 different body parts are stamped with a total of 7300 tons of force, in a press line that runs at up to 16 parts per minute pic.twitter.com/gSAynANrAx
— Tesla (@Tesla) February 13, 2023
Le immagini del drone sono sicuramente qualcosa di unico, soprattutto quando passa attraverso le varie presse che servono a dare forma alle linee dei vari modelli che vende.
Dopo aver originariamente utilizzato troppi robot e automazione nella prima linea di produzione della Model 3, un errore che Tesla ha poi ammesso, la casa automobilistica ora ne utilizza di meno, ma conferma che utilizza ancora un numero significativo di robot (oltre 600).
Tuttavia, la vera attrazione è il robot “Godzilla”, il più grande robot industriale del mondo realizzato da Fanuc e utilizzato da diverse case automobilistiche.
Infine, come detto precedente, le altre aziende dell’automotive sono impressionate dai piani industriali di Tesla e, qualche tempo fa, l’ex amministratore delegato di Volkswagen Herbert Diess, aveva affermato che per produrre un'auto alla Gigafactory di Berlino, Tesla impiega circa di 10 ore, rispetto alle oltre 30 ore che Volkswagen impiega.