Tesla, debutto sulle Model Y europee per le nuove batterie

Tesla, debutto sulle Model Y europee per le nuove batterie
Pubblicità
Le nuove batterie di Tesla presentate durante il recente Battery Day debutteranno sulle Model Y prodotte nella Gigafactory di Berlino: parola di Elon Musk
8 ottobre 2020

Spetterà alla Gigafactory di Berlino l'onore di impiegare per prima i nuovi accumulatori svelati da Tesla nel corso del Battery Day. A confermarlo è stato il co-fondatore della casa di Palo Alto, Elon Musk, usando il suo mezzo di comunicazione preferito, Twitter. Ma Musk ha spiegato che lo stabilimento tedesco farà anche da pioniere adottando una serie di tecnologie che cambieranno profondamente i processi produttivi, riducendo i costi e aumentando nel contempo l'efficienza. La Gigafactory, insomma, sarà il banco di prova per una serie di sistemi che, qualora si rivelassero migliori delle procedure attuali, sarebbero adottati anche negli impianti di Fremont e Shanghai. 

Il primo modello ad utilizzare le batterie con celle 4680 sarà la Model Y, costruita con pannelli monoblocco per la sezione frontale e quella posteriore, grazie a delle presse sviluppate in Italia. Soluzione, questa, che oltre a rendere più rapida la produzione, contribuirà anche a contenere i costi. Le celle 4860 possono contenere cinque volte più energia rispetto alle precedenti 2170 e garantiscono un'autonomia maggiore del 16%. Ma le 4860 sono anche pensate per essere inserite in un pacco batterie strutturale che utilizzerà meno componenti rispetto a quello attuale, dando maggiore rigidità al telaio. La semplificazione del sistema di raffreddamento delle batterie, poi, ha alleggerito del 10% il peso, aumentando l'autonomia del 14%.

Al momento non è chiaro dove saranno prodotte le nuove celle. Ora è attiva una linea pilota nella fabbrica di Fremont, in California. Non è escluso che le prime batterie per le Model Y della Gigafactory di Berlino vengano prodotte proprio negli Stati Uniti, in attesa che i processi produttivi testati in loco vengano implementati anche nelle altre fabbriche della casa di Palo Alto. Sappiamo già, invece, che la Gigafactory di Berlino vanterà un reparto verniciatura di nuova generazione, che consentirà l'applicazione di tre strati di colore per una migliore finitura delle carrozzerie. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità