Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo scorso ottobre, quando Tesla ha presentato il Cybercab, aveva promesso di non costruirne una versione con volante e pedali. Tuttavia, un recente sorvolo con drone sulla Gigafactory in Texas ha rivelato un Cybercab equipaggiato con un volante, suggerendo che Tesla potrebbe prepararsi a test su strade pubbliche.
Nel 2023, Tesla ha annunciato piani per costruire un'auto elettrica economica e un veicolo autonomo basati sulla sua architettura Gen-3 e su un innovativo processo produttivo chiamato "unboxed vehicle". Tuttavia, i piani sono cambiati più volte, fino a quando Elon Musk ha dichiarato che solo il Cybercab sarebbe stato costruito su questa nuova piattaforma. Come indicato nel report finanziario del Q3 2024, il modello EV più economico con un prezzo atteso tra 25.000 e 30.000 euro condividerà ancora l'architettura Gen-2 con Model 3 e Model Y.
Durante l'evento di presentazione a Los Angeles nell'ottobre 2024, il Cybercab ha stupito il pubblico per l'assenza di volante e pedali. I dirigenti Tesla hanno affermato che la domanda per i robotaxi sarà così alta da rendere superflua la costruzione di versioni con volante. Tuttavia, il recente avvistamento di un Cybercab con volante potrebbe indicare un ripensamento.
Le immagini catturate dal drone di Joe Tegtmeyer mostrano un Cybercab con volante, sebbene sia visibile solo parzialmente. Le reazioni online sono state immediate: alcuni fan di Tesla hanno liquidato le immagini come false o "photoshoppate", mentre altri hanno ironizzato suggerendo che fosse un semplice giocattolo. Tuttavia, analisi più dettagliate confermano la presenza del volante, suggerendo che Tesla potrebbe averlo installato per conformarsi alle normative sui test su strade pubbliche.
Austin è la città più probabile per i primi test, data la vicinanza alla Gigafactory e le normative più permissive del Texas in materia di guida autonoma. Secondo precedenti rapporti, Tesla avrebbe già avviato colloqui con le autorità locali per definire i requisiti di sicurezza e, per avviare i test su strade pubbliche, Tesla dovrebbe dimostrare che i veicoli possono operare in sicurezza, con un conducente pronto a prendere il controllo se necessario. Infatti, proprio per questo motivo, un volante fisico potrebbe quindi essere un'aggiunta temporanea per facilitare i test.
Infine, c'è chi ipotizza che questa mossa possa anche nascondere un'altra sorpresa: il tanto atteso modello elettrico economico, la possibile "Tesla Model 2". Potrebbe Tesla aver cambiato idea e voler utilizzare la piattaforma Cybercab per costruire un'auto accessibile al grande pubblico? Al momento, tutto resta un'ipotesi, ma l'avvistamento del volante lascia spazio a interessanti speculazioni.
🔥🔥 A Tesla CyberCab with a steering wheel has been spotted at GigaTexas!
— Tesla Newswire (@TeslaNewswire) January 20, 2025
H/t @greggertruck https://t.co/9InbOD8L6U pic.twitter.com/4CLUr4inqo