Tesla: consegne in crescita e utili in forte calo

Tesla: consegne in crescita e utili in forte calo
Pubblicità
Tesla ha pubblicato i risultati del primo trimestre del 2023 e nonostante la produzione e le vendite in aumento, gli utili sono in negativo
20 aprile 2023

Tesla ha pubblicato i risultati finanziari del primo trimestre di quest’anno e nonostante un aumento della produzione e delle vendite, gli utili sono in forte calo

Nel primo trimestre del 2022, la produzione delle vetture era di 305.407 e sono state vendute 310.048 auto. Invece, per quanto riguarda il primo trimestre del 2023, la produzione è aumentata a 439.701 e le vendite sono state di ben 405.278

Nonostante ci sia stato un aumento della produzione pari al 44% e un aumento delle vendite del 36%, l’effetto della “guerra dei prezzi” si è fatto sentire e con le continue modifiche ai listini, nonostante ci sia stato un boom della domanda, ha generato conseguenze negative su utili e margini

Subito dopo la chiusura delle contrattazioni a Wall Street, sono stati pubblicati i numeri da parte della casa americana. I primi dati affermano che il fatturato totale è cresciuto del 24% (23,33 miliardi di dollari) e la componente automobilistica è migliorata del 18% (19,96 miliardi di dollari). 

Risultati Tesla primo trimestre 2023
Risultati Tesla primo trimestre 2023
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Entrando più nello specifico, i tagli di prezzo negli ultimi mesi si sono fatti sentire e il margine operativo lordo è peggiorato del 15% (1,85 miliardi), per un’incidenza sul fatturato del 19,3% (nel 2022 era del 26,8%). Inoltre, l’utile operativo è diminuito del 26%, per un margine passato dal 19,2% all’11,4%

La casa americana, nel suo report, non ha mai citato i ripetuti tagli ai listini tra le cause del forte calo dei profitti e ha puntato, invece, l’accento sull’aumento delle spese per le consegne dei veicoli, del sottoutilizzo dei nuovi stabilimenti e sui maggiori costi delle materie prime

Infine, Tesla ha sottolineato la sua visione a lungo termine e ha messo in preventivo una continua evoluzione dei listini.

Pubblicità