Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per ampliare il programma della guida autonoma, Tesla ha rilasciato ad un gruppo selezionato di proprietari la nuova versione 12.1.2.
Come ben sappiamo, la casa automobilistica americana è continuamente al lavoro per migliorare il suo Full-Self Driving (FSD) e, qualche giorno fa, Tesla ha rilasciato la beta 12.1.2 ad un gruppo ristretto di persone (non dipendenti Tesla).
Secondo le prime informazioni da oltreoceano, sembra che l’aggiornamento migliori notevolmente la rete neurale della vettura. Infatti, secondo le ultime informazioni, la 12.1.2 sostituisce una gran parte della precedente codifica in C++, migliorando le capacità di gestire situazioni complesse che si possono presentare durante il percorso.
Tesla Full Self-Driving Beta 12.1.2 First Drive!
— Whole Mars Catalog (@WholeMarsBlog) January 22, 2024
Chestnut Street in San Francisco
Watch in 4K: https://t.co/M50Hq0W1cQ
Raw 1x speed footage: https://t.co/z1RuqrxYXR pic.twitter.com/SJ5nODUIvE
L’aggiornamento FSD v12 si distingue per l’utilizzo di reti neurali end-to-end. In pratica, l’IA non viene utilizzata solo ed esclusivamente per il rilevamento degli oggetti, ma anche per il controllo del veicolo. Questo cambiamento rappresenta un salto tecnologico significativo nel mondo automotive, rendendo la guida più fluida e “umana”.
Molti proprietari hanno pubblicato i loro primi test su X e, come possiamo ben vedere dal video, nelle situazioni più complesse (quando ad esempio l’utente si trova il camion dei pompieri al minuto 00:25) la vettura riesce a gestire la situazione senza nessun tipo di incertezza.
A differenza delle versioni precedenti, in cui la codifica è stata programmata per scenari specifici, questo aggiornamento si basa sulla capacità dell'IA di imparare e adattarsi da grandi quantità di dati, garantendo un'esperienza di guida più fluida e naturale. Infatti, con l’IA alla guida, la vettura dovrebbe aumentare le capacità di interpretare situazioni complesse e, allo stesso tempo, reagire di conseguenza per ridurre le probabilità che si verifichino errori.
Infine, nonostante le capacità di guida autonoma siano diversamente regolamentate in Europa, il Full Self Driving di Tesla è in continua evoluzione e potremo vedere tra poco il suo completo funzionamento negli Stati Uniti.