Tesla avvia la produzione della nuova Model Y a Shanghai: consegne anticipate a febbraio

Pubblicità
Tesla ha ufficialmente avviato la produzione in serie della nuova Model Y presso la Gigafactory di Shanghai
19 febbraio 2025

L'annuncio è stato dato il 18 febbraio tramite il profilo Weibo di Tesla China, ma le immagini condivise mostrano che la produzione della Tesla Model Y Juniper è iniziata già il 17 febbraio.

La versione Launch Edition della Model Y Juniper è disponibile in Italia ad un prezzo di 60.990 euro e, per quanto riguarda il mercato cinese, l'elettrica viene venduta ad un prezzo compreso tra 253.500 e 303.500 yuan (circa 33.300 – 39.900 euro). Le prime consegne, inizialmente previste per marzo, sono state anticipate a fine febbraio, segno che Tesla ha ricevuto rapidamente l'approvazione regolatoria per avviare le vendite. Inoltre, le prime unità prodotte appartengono alla versione a trazione integrale (AWD), riconoscibile dai badge posteriori.

 

Il ruolo strategico della Gigafactory di Shanghai

La Gigafactory di Shanghai si conferma il cuore pulsante della produzione globale di Tesla. Nel 2023, Tesla China ha registrato vendite complessive di 916.660 unità (comprese le esportazioni), contribuendo al 52% delle vendite totali dell’azienda, che ha raggiunto quota 1,79 milioni di veicoli venduti.

La Model Y, in particolare, ha dominato il mercato cinese, diventando l'auto più venduta nel Paese nel 2024 secondo il China EV DataTracker. Inoltre, il successo di questo modello è stato confermato anche dal boom di ordini per la versione aggiornata: il giorno del lancio della Launch Edition, Tesla ha ricevuto ben 50.000 ordini.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità