Tesla ammette (smentendo Elon Musk): la guida totalmente autonoma resta un miraggio

Tesla ammette (smentendo Elon Musk): la guida totalmente autonoma resta un miraggio
Pubblicità
Elon Musk promette da anni un Full Self Drive in grado di fare completamente a meno dell'intervento umano, ma una lettera del consulente generale Williams lo smentisce
10 marzo 2021

Delusione in vista per i fanatici delle Tesla? Con una lettera alla “California Dmw”, il consulente generale Eric C. Williams gela tutti: “al momento, l’autopilota così come il sistema di guida automatica potranno essere completamente autonomi, non ci sono features che comprendono sistemi completamente automatici”.

Parole, quelle contenute nella lettera, che di fatto vanno a smentire lo stesso Elon Musk rispetto a quanto dichiarato in un intervista di giugno 2020. Il Ceo aveva infatti affermato che la società fosse molto vicina al 5 livello di autonomia. In parole spicciole: un sistema totalmente automatico che è capace di guidarsi da solo. A detta del CEO tale sistema sarebbe dovuto arrivare durante questo anno, eppure Williams smentisce anche se lascia aperti piccoli spiragli.

A detta di Musk, infatti, il sistema di autopilot è in continua evoluzione, ma eventuali potenziamenti non saranno disponibili al pubblico fino a che non saranno validati e brevettati, e avranno ottenuto tutte le licenze del caso.Una storia che si ripete, dunque, con il sistema di autopilot completo che era infatti stato promesso per il 2019, poi rimandato al 2020, e ad oggi ancora una volta rimandato a data da destinarsi.
Purtroppo per i clienti Tesla, che nel frattempo potranno comunque consolarsi con una tecnologia di assoluta avanguardi e comunque pionieristica, l'idea di farsi un pisolino mentre la macchina li conduce in piena sicurezza da un punto A ad un punto B sembra essere ancora lontana dalla sua piena realizzazione. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità