Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un’azienda americana ha contestato su Twitter la casa automobilistica Tesla per aver scoperto che i freni di una Tesla Model Y Performance sono più piccoli di quello che sembrano.
L’azienda statunitense, la ZEVCentric, è impegnata da diversi anni nella promozione della mobilità elettrica nel motorsport e da quando è nata, si occupa della vendita di allestimenti e kit per le auto elettriche.
Qualche giorno fa, l’azienda ha postato su Twitter delle foto e dei video che mostrano delle finte pinze di una Tesla Model Y Performance (ritirata a dicembre 2022) montate direttamente dalla casa americana. Infatti, nel video si vede il meccanico che smonta la copertura applicata sulla pinza freno posteriore, la quale ha le stesse caratteristiche della Model Y Long Range.
Dopo che il tweet è diventato virale, l’azienda ha pubblicato sul proprio sito un report dettagliato (con tanto di calibro alla mano) di ciò che avevano scoperto.
“Abbiamo immediatamente avvisato alcuni dei nostri fornitori di pastiglie dei freni in modo che potessero aggiornare il loro catalogo. È passato del tempo e speravamo che questo fosse solo un cambiamento temporaneo alla linea di produzione a causa delle carenze della catena di approvvigionamento, ma poi ci siamo resi conto che sembrava un cambiamento più preoccupante […] Non potevamo immaginare che molte persone non erano a conoscenza di questo problema, soprattutto perchè Tesla lo commercializza come un aggiornamento delle prestazioni sul loro sito”
Il problema principale, nonostante sia di entità sicuramente grande, non riguarda direttamente la dimensioni fake delle pinze freno, ma piuttosto il rapporto che c'è tra Tesla-Cliente. Infatti, l’amarezza di aver constato che Tesla cita chiaramente migliori prestazioni frenanti con l’allestimento Performance rispetto alla versione "classica", non è sicuramente una notizia che premia la casa americana.
Infine, non è chiaro se questa variazione riguarda esclusivamente le auto prodotte negli USA, sembra invece più probabile che il copri pinza sui freni posteriori sia stato introdotto da quando Tesla ha cambiato fornitore ed è passata da Brembo a Mando
As we took delivery of our 2023 Model Y last month. At some point Tesla decided to put caliper covers on the Performance Y. What does that mean? It's a smaller caliper and a smaller rotor which is the same on LR. So now you are just paying for the same brakes just red. pic.twitter.com/FXinpySrTu
— ZEVcentric (@ZEVcentric) January 8, 2023
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it