Tesla, a Berlino la fabbrica di batterie più grande al mondo. E in Europa potrebbe arrivare una compatta

Tesla, a Berlino la fabbrica di batterie più grande al mondo. E in Europa potrebbe arrivare una compatta
Pubblicità
A Berlino Tesla realizzerà la fabbrica di batterie più grande al mondo: parola di Elon Musk. Che apre anche alla commercializzazione di una nuova compatta in Europa
25 novembre 2020

A Berlino sorgerà il più grande impianto di batterie al mondo, a firma di Tesla. Lo ha rivelato il co-fondatore della casa di Palo Alto, Elon Musk, nel corso di una videoconferenza europea sull'argomento. Musk è in arrivo in queste ore in Germania, dove si occuperà in prima persona del reclutamento di 8.000 ingegneri, secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Handelsblatt.

Nella Gigafactory di Berlino non ci sarà spazio solo per le batterie. Nello stabilimento saranno infatti prodotte la entry level Model 3 e il crossover Model Y, con una capacità produttiva annuale stimata in 500.000 unità. Ma in Europa potrebbero anche essere assemblati e commercializzati nuovi modelli. Musk ha ventilato l'ipotesi dell'arrivo in gamma di compatte più piccole della Model 3, di fatto una segmento C. 

Una scelta, quella di Tesla, che rispecchia i gusti dei consumatori europei, stando a quanto dichiarato da Musk. «In Europa - riflette il tycoon sudafricano - probabilmente avrebbe senso produrre un'auto compatta, da tre o cinque porte. Negli USA, le auto hanno solitamente dimensioni maggiore, per questione di gusti. In Europa, invece, sono più piccole». 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità