Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un’azienda di Houston, ha sviluppato un sistema di sicurezza che sarà implementato sulle auto di Elon Musk.
ESS è il creatore di HELP (Hazard Enhanced Location Protocol) e secondo quello che viene affermato dall’azienda, migliora notevolmente la sicurezza del conducente in situazioni di pericolo. Solitamente, Tesla sviluppa tutti i sistemi in loco ed è raro che utilizzi programmi esterni. Nonostante questo, però, sarà la prima casa automobilistica a implementare il sistema HELP.
Secondo le statistiche dell’azienda Texana, ogni sette minuti c’è un veicolo che va in avaria sulle strade americane e questo tipo di incidenti, feriscono o uccidono 15.000 persone all’anno.
La causa principale, sembra essere quella dei sistemi di luci d’emergenza, tecnologia che è ancora ferma a più di 70 anni e che da allora, non è stata più migliorata.
Il Virginia Tech Transportation Institute, ha scoperto che le frequenze flash che vanno da 4 Hz a 6 Hz, migliorano notevolmente l’attenzione dei conducenti (attualmente la frequenza dei sistemi è 1,5 Hz).
Nella ricerca, è stato riportato che, utilizzando il sistema a 5 Hz, i conducenti rispondono addirittura 12 secondi prima e nel momento in cui si riscontra un problema in auto durante un viaggio, solo il 30% delle persone si sposta nella carreggiata di sinistra. Invece, grazie al sistema HELP, si è riscontrato che l’87% delle persone, riesce a immettersi subito nella careggiata di emergenza.
Infine, il CEO di ESS, ha dichiarato: “Tesla è leader nel portare l'innovazione per la prima volta ai veicoli passeggeri e sta aprendo la strada implementando la tecnologia HELP su potenzialmente milioni di veicoli Tesla in tutto il mondo. È un passo monumentale nello sforzo di superare il preoccupante problema di sicurezza degli incidenti contro veicoli disabili e vulnerabili, che danneggiano o uccidono tragicamente decine di migliaia di persone in tutto il mondo ogni anno". Per poter migliorare la sicurezza stradale, quindi, Tesla aggiornerà il software nel prossimo futuro.