Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Carlos Tavares, CEO di PSA, si mostra scettico in merito all'appetibilità delle vetture elettriche: in un'intervista concessa a Reuters, Tavares ha spiegato che le auto green sono comprate solo da «ossessionati dall'ambiente» e non hanno l'appeal necessario a raggiungere un ampio numero di consumatori. «Quando alcuni mercati cancellano gli incentivi, la domanda crolla», ha aggiunto il futuro amministratore delegato della società frutto della fusione tra PSA e FCA.
La diffusione sul mercato delle auto elettriche secondo Tavares dipenderà da un fattore ben preciso: «La battaglia d'ora in poi sarà rendere abbordabili le vetture a zero emissioni di qui al 2025». Secondo Tavares, sono solo i fanatici dell'ambiente ad aver sposato la causa della sostenibilità: «Non ci siamo mossi verso chi è pragmatico».
Il motivo, secondo Tavares, è presto detto: a pesare sono la mancanza di una rete capillare di punti di ricarica, l'autonomia limitata delle vetture elettriche e le incertezze sul prezzo a lungo termine dell'elettrificazione. Per questo motivo, PSA ha scelto di sviluppare piattaforme flessibili, che siano in grado di fare da base per auto elettriche, ibride o dotate di motore endotermico. In questo modo, puntualizza Tavares, «Possiamo adattarci agilmente a quello che ci chiedono i consumatori».
IF