Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del Motor Show di Delhi, in India, Suzuki ha presentato il primo concept che parla di mobilità elettrica: l’eVX.
Il nuovo concept, anticipa le forme che avrà il Suv elettrico, in arrivo tra un paio di anni. I dati della futura elettrica sono pochi e ad oggi, secondo quello che ha annunciato Suzuki, la vettura dovrebbe essere dotata di una batteria da 60 kWh capace di percorrere con una sola carica fino a 550 km (dato misurato con il ciclo di guida indiano MIDC).
Molto probabilmente, il dato dell’autonomia sarà decisamente diverso rispetto agli standard europei ed è più probabile che si attesti sulle 400 km.
Per quanto riguarda le dimensioni, corrispondono a quelle di un Suv compatto, simile alla grandezza di una Hyundai Kona: 4.300 mm in lunghezza, 1.800 mm in larghezza e 1.600 mm in altezza.
La casa giapponese, insieme a Toyota, in questi ultimi anni ha condiviso un po’ di scetticismo nei confronti dell’elettrico e nonostante questo, utilizzerà la piattaforma della connazionale Toyota (come per Subaru).
I dubbi di questo annuncio sono molti, visto che, rispetto ad altri marchi, Suzuki arriva decisamente più tardi e potrebbe non aver “azzeccato” il cosiddetto time to market. Infatti, la strategia adottata dalla casa automobilistica giapponese non è mai stata da “anticipatore” rispetto ad altre case automobilistiche e negli anni, si è focalizzata principalmente sui prodotti essenziali, esattamente com'è successo con l'ibrido.