Stellantis si allea anche con i cinesi di CATL: arriva l'accordo per le batterie LFP in Europa

Stellantis si allea anche con i cinesi di CATL: arriva l'accordo per le batterie LFP in Europa
Pubblicità
Il progetto prevede la creazione di un impianto neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio, con una realizzazione suddivisa in più fasi e piani di investimento successivi
10 dicembre 2024

Oggi Stellantis e CATL hanno annunciato un accordo per investire fino a 4,1 miliardi di euro in una joint venture volta alla costruzione di un impianto europeo di batterie al litio ferro fosfato (LFP) su larga scala a Saragozza, in Spagna

L'inizio della produzione è previsto per la fine del 2026 presso lo stabilimento di Stellantis a Saragozza. L’impianto avrà una capacità potenziale fino a 50 GWh, subordinata all'evoluzione del mercato europeo dei veicoli elettrici e al sostegno delle autorità spagnole ed europee.

Questa partnership rafforzerà l'offerta di batterie LFP di Stellantis, migliorandone la competitività e consentendo la produzione di veicoli elettrici di alta qualità nei segmenti B e C. L’obiettivo è garantire un mix ottimale tra durabilità, autonomia intermedia e convenienza economica per auto, crossover e SUV elettrici.

CATL, leader globale nella produzione di batterie, contribuirà con la sua tecnologia avanzata e il know-how produttivo, già consolidati negli impianti in Germania e Ungheria. L’impianto spagnolo sarà una piattaforma strategica per supportare la transizione energetica europea, offrendo soluzioni tecnologiche avanzate per la mobilità sostenibile.

Robin Zeng, Presidente e CEO di CATL, ha dichiarato: “Questa joint venture rafforza la nostra collaborazione con Stellantis, unendo tecnologie all'avanguardia e competenze operative per accelerare la transizione verso soluzioni a zero emissioni.” Infine, la conclusione della transazione è attesa nel 2025, subordinata alle usuali condizioni regolatorie.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità