Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per accelerare la commercializzazione della batteria al litio-zolfo, Stellantis ha investito nell’azienda pioniera nell’impiego del grafene tridimensionale Lyten.
Lyten sfrutterà l’esclusiva sintonizzabilità del grafene per migliorare le prestazioni dei veicoli, con il quale è possibile ridurre significativamente le emissioni di gas serra e far avanzare la transizione verso una mobilità sostenibile.
Secondo le dichiarazioni, rispetto alle batterie agli ioni di litio, quelle al litio-zolfo non utilizzano nichel, cobalto o manganese. Infatti, non utilizzando questi materiali, l’impronta stimata sarebbe inferiore del 60% rispetto alle migliori batterie attualmente disponibili.
Con le nuove batterie, l'approvvigionamento delle materie prime e la produzione potrebbe avvenire localmente (in Nord America e in Europa), cercando così di rafforzare la sovranità regionale.
“Le batterie al litio-zolfo, potenzialmente in grado di offrire una densità energetica più che doppia rispetto alle batterie agli ioni di litio, materiali compositi leggeri per i veicoli che aumenteranno il carico utile e nuove modalità di rilevamento che non richiedono chip, batterie o cavi. […] Diversamente dalle forme bidimensionali del grafene, la produzione delle Lyten 3D è stata sottoposta a verifica indipendente e giudicata a impatto zero su larga scala.”
Dan Cook, Presidente e CEO di Lyten.