Stellantis: arriva una nave carica delle nostre auto cinesi, Leapmotor sbarca in Europa

Stellantis: arriva una nave carica delle nostre auto cinesi, Leapmotor sbarca in Europa
Pubblicità
Dal porto di Shanghai sono partite le prime vetture di Leapmotor, è in arrivo l’elettrica sotto i 20.000 euro in Europa
1 agosto 2024

La joint venture tra Leapmotor e Stellantis sta muovendo i primi passi, con la partenza del primo lotto di veicoli elettrici Leapmotor dai porti di Shanghai verso l'Europa. I modelli inviati, il Suv C10 e la city-car T03, rappresentano un passo significativo verso l'obiettivo comune di portare maggiore innovazione nel mercato europeo e, soprattutto, promuovere una mobilità sostenibile.

Con il supporto dei canali di distribuzione di Stellantis, Leapmotor mira a incrementare il numero di punti vendita in Europa e, passando dai 200 previsti entro la fine del 2024 a 500 entro il 2026, l'obiettivo è quello di garantire un elevato livello di assistenza ai futuri clienti. Inoltre, nei prossimi tre anni è prevista la commercializzazione di almeno un nuovo modello all’anno.

 

Leapmotor C10
Leapmotor C10
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il Suv C10

La nuova Leapmotor C10, che ha dimensioni di 4.739 mm in lunghezza, 1.900 mm in larghezza e 1.680 mm in altezza, con un passo di 2.825 mm, poggia sulla nuova piattaforma Leap 3.0. Quest'ultima supporta un'architettura a 800 Volt e permette di ricaricare la vettura ad un'alta potenza (non ancora dichiarata) e, grazie ad una batteria da 69,9 kWh LFP, offre un'autonomia di 420 km (WLTP). 

In Cina, la vettura viene proposta con un motore elettrico da 231 Cv e, per quanto riguarda la massa, la vettura pesa circa 1.940-1.965 kg. Inoltre, la C10 viene offerta sul territorio cinese ad un prezzo che parte da 150.000 yuan (circa 19.400 euro) per l'allestimento base e fino a circa 200.000 yuan (circa 25.900 euro) per la top di gamma. 

 

Leapmotor T03
Leapmotor T03

L’elettrica T03 da 20.000 euro

Ad oggi, non ci sono molte informazioni sulla nuova city-car elettrica, se non l'autonomia dichiarata da Stellantis di 265 km (WLTP). Tuttavia, la vettura viene venduta in Cina con un motore elettrico anteriore che eroga una potenza di 95 Cv e 158 Nm, una batteria da 41,3 kWh (probabilmente LFP) e delle dimensioni che sono rispettivamente di 3.620 x 1.652 x 1.592 mm, con un passo di 2.400 mm. Inoltre, per quanto riguarda le prestazioni, la velocità massima è di 100 km/h e lo scatto da 0 a 50 km/h è di 5 secondi. 

All'interno, la T03 dovrebbe essere equipaggiata con un display centrale per l'infotainment da 8 pollici e, oltre a tutti i sistemi di sicurezza obbligatori, l'elettrica dovrebbe essere equipaggiata con vari ADAS

 

Infine, Zhu Jiangming, fondatore, presidente e CEO di Leapmotor, ha aggiunto: "Dall’apertura delle vendite fino alla prima metà di luglio, Leapmotor ha venduto complessivamente oltre 400.000 veicoli elettrici in Cina. La Cina è il mercato di auto elettriche più grande e competitivo al mondo e il successo riscontrato presso i clienti cinesi dimostra il valore dei nostri prodotti. I modelli C10 e T03 sono stati progettati sin dall’inizio per rispondere agli elevati standard del pubblico internazionale. Siamo certi che la collaborazione tra Stellantis e Leapmotor produrrà una crescita importante che beneficerà entrambe le aziende."

Pubblicità