Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Smart #3 è più grande della sorella #1 e, grazie alla sinergia di Geely, la nuova elettrica può essere scelta nella variante Brabus: trazione integrale, 428 Cv e uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi.
Una cosa va detta subito: il tempo è galantuomo ed il lavoro svolto dai tecnici Daimler sulla messa a punto della loro versione della piattaforma SEA by Geely è certamente tangibile nel salto di prodotto che si registra tra #1 e #3.
Ok sono auto diverse, la #1 è più piccola di una ventina di cm (la #3 è 440 cm) ma sarà per i 3 cm di passo in più (ora 278) sarà per la diversa distribuzione dei pesi (50:50) ma il secondo modello della nuova dinastia di vetture smart si guida bene e vanta prestazioni di tutto rispetto: sì perché se è vero che la velocità massima è autolimitata a 180 km/h, quindi niente di eccezionale, è altrettanto vero che l'accelerazione 0-100 km/h avviene in 3,7 secondi.
Un tempo degno delle migliori supercar di qualche anno fa, reso possibile dalla trazione integrale e dalla combinazione tra un motore posteriore da 200 kW e uno anteriore da 115...per un totale di 428 CV. Sempre pronti, sempre disponibili. E' così che sparisce il peso nel longitudinale ed è con accorgimenti sulle sospensioni e sulla loro taratura che ora la #3 dimostra un'altro passo rispetto all #1 nella percorrenza di curva e nei cambi di direzione.
415 km di autonomia, grazie ad una batteria da 66 kWh, la nuova smart ha il potenziale per essere una valida alternativa a Tesla...anche perché gli interni sono di un'altra categoria. Ecco come è fatta la nuova smart #3.