Skoda Elroq: debutta la suv ceca elettrica da 4,5 metri

Pubblicità
Skoda ha svelato la nuova Elroq: ecco com’è la nuova C-Suv elettrica
1 ottobre 2024

Skoda svela oggi la nuova Elroq: nuovo C-Suv 100% elettrico che, secondo la casa automobilistica ceca, "è il compagno perfetto per le avventure all'aria aperta".

La nuova Skoda Elroq è la prima vettura ad essere disegnata con il nuovo linguaggio "Modern Solid" della casa automobilistica, distinguibile fin da subito dal nuovo frontale che presenta il Tech-Deck Face e il nuovo lettering sul cofano. 

Nella parte anteriore sono presenti fari a Led dotati di sottili strisce luminose e, nella parte inferiore, sono presenti due moduli Led per gli anabbaglianti e gli abbaglianti (sono disponibili anche i proiettori Matrix Led). Al posteriore, invece, Skoda ha deciso di mantere i gruppi ottici a forma di C e gli elementi cristallini parzialmente illuminati, sempre con con tecnologia Led. 

Il profilo della vettura presenta un arco dinamico che parte dal montante A e si estende fino alla linea del tetto leggermente inclinata, consentendo alla Elroq di raggiungere un coefficiente aerodinamico di appena 0,26. Inoltre, l'auto è dotata di cerchi ottimizzati per il Cx, con diametro che va da 19 a 21 pollici. 

 

Interni Skoda Elroq
Interni Skoda Elroq
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Interni: tutto minimal

Dentro l'abitacolo, gli interni sono caratterizzati dalla semplicità e, davanti al guidatore, la vettura viene equipaggiata con lo stesso Digital Cockpit da 5 pollici della Skoda Enyaq, che permette la visualizzazione di tutti i dati di guida più importanti. Al centro, invece, per poter usufruire dell'infotainment, Skoda ha equipaggiato l'elettrica con uno schermo da 13 pollici.

La capacità del bagagliaio arriva fino a 470 litri e, grazie all'abbattimento dei sedili posteriori, l'Elroq offre una volumetria che arriva fino a 1.580 litri. Inoltre, non manca la filosofia "Simply Clever" all'interno della vettura, soprattutto con diversi accorgimenti che semplificano la vita quotidiana: una rete opzionale sotto la cappelliera, un piano di carico regolabile e due vani portaoggetti aggiuntivi sui lati del bagagliaio. 

Posteriore Skoda Elroq
Posteriore Skoda Elroq

Sotto c’è sempre la MEB

La piattaforma su cui poggia la vettura è la conosciuta MEB del Gruppo Volkswagen, la quale sarà disponibile in quattro varianti: 

  • Elroq 50: batteria da 55 kWh (52 kWh netti) e motore elettrico posteriore da 125 kW di potenza.
  • Elroq 60: batteria da 63 kWh (59 kWh netti) e motore posteriore da 150 kW. 
  • Elroq 85: batteria da 82 kWh (77 kWh netti), potenza di 210 kW e trazione posteriore. 
  • Elroq 85X: stessa batteria della versione 85, ma equipaggiata con un doppio motore (uno per ogni asse) che permette una potenza complessiva di 220 kW. 

Tutti i modelli saranno disponibili con un caricatore in corrente alternata fino a 11 kW di potenza e, per quanto riguarda la ricarica rapida in corrente continua, Skoda ha dichiarato che la vettura riesce a raggiungere una potenza massima di ricarica fino a 175 kW sulle versioni "85" e "85X", garantendo così una ricarica dal 10 all'80% in meno di 28 minuti. Inoltre, l'auto supporta anche il pre-condizionamento automatico e manuale della batteria, ottimizzando quindi i tempi di ricarica della vettura. 

Infine, per quanto riguarda l'autonomia, per ora vengono dichiarate solo quelle delle versioni "Long Range" (85 e 85X), con un dato WLTP dichiarato di oltre 560 km. Le velocità massime, invece, sono di 160 km/h per le versioni "50" e "60", e fino a 180 km/h per le versioni più performanti. 

Argomenti

Pubblicità