Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo stabilimento di Seat a Martorell festeggia i suoi primi 30 anni proiettandosi verso il futuro. Un investimento di 3 miliardi di euro porterà alla conversione di tutti i reparti: ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite, risorse umane e organizzazione. A partire dal 2025, a Martorell comincerà la produzione dei veicoli elettrici non solo per il marchio Seat, ma anche per altri brand del gruppo. Seat giocherà un ruolo fondamentale nel segmento delle piccole elettriche per il gruppo Volkswagen, rendendo accessibile la mobilità sostenibile a un pubblico più ampio, oltre a diventare parte cruciale della catena di valore del veicolo elettrico in Spagna.
“Nel corso degli ultimi 30 anni, Seat ha creato posti di lavoro e sostenuto la crescita industriale del paese, e ci sono altri piani per il futuro - riflette Wayne Griffiths, presidente di Seat e Cupra -. Abbiamo l’ambizione di produrre veicoli elettrici made in Spain a partire dal 2025 e, all’interno di questo processo di trasformazione, Martorell produrrà anche Cupra UrbanRebel. Grazie a questo progetto, il più importante per la nostra azienda nei prossimi anni, i nostri collaboratori e lo stabilimento inizieranno una nuova era”.
Per la Spagna è stato pensato un progetto più ampio, Future: Fast Forward. Un piano che prevede l’elettrificazione degli stabilimenti di Martorell e Pamplona, la costruzione di una gigafactory di celle per le batterie a Sagunto (Valencia) e la creazione di un ecosistema completo di fornitori. Questo con un impatto per l’economia spagnola stimato in oltre 21 miliardi di euro. Seat ha anche pensato a una formazione per i dipendenti, per facilitare la transizione verso l'elettrico, e a innovazioni per rendere Martorell uno stabilimento intelligente. Attualmente a Martorell, stabilimento dalla superficie di 2,8 milion di metri quadrati, lavorano circa 12.000 dipendenti.