Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un crash test cinese ha mostrato le conseguenze di un impatto a 64 km/h con una sovrapposizione dei veicoli del 50%. Oltre la spettacolarità del video che evidenzia i pesanti danni subiti dalla Tesla Model Y.
Dopo il crash test della Model Y contro la Volkswagen ID.6 è possibile notare che la portiera della Tesla Model Y si danneggia ostacolando l’apertura lato guida, mentre tutte le portiere della Volkswagen ID.6 sembrano accessibili, punto in più per la casa tedesca.
Ciò che dal video risulta difficile intuire è la differenza di peso di circa 200 kg in più della ID6 rispetto alla Model Y. Il risultato probabilmente non sarebbe così positivo nel test di compatibilità della Volkswagen ID.6 contro il carrello con barriera deformabile del testo ufficiale da parte di EuroNcap.
Il manichino del conducente nella Model Y non centra perfettamente l’airbag. Ma non è chiaro se abbia urtato il montante A e quali lesioni siano state rilevate dai sensori. E’ evidentemente una conseguenza del cedimento della linea di carico collassabile anteriore, visibilmente più deformata rispetto alla Volkswagen ID.6 e al montante A, che sembrerebbe arretrato di circa 5 cm. Le immagini aprono un dibattito sull’utilizzo dei materiali con cui sono costruite le auto elettriche (acciaio, alluminio, acciaio altoresitenziale, ecc.), ma poco e niente viene raccontato sulle forze subite dai manichini.
Una parte rilevante è lo smontaggio completo delle auto dopo il test. Nessuna delle due auto ha subito principi d’incendio, quindi i dispositivi di sicurezza delle batterie sono entrati in funzione correttamente. L’involucro della batteria della Tesla Model Y appare visibilmente danneggiato nell’urto come anche il pianale. L’auto infatti riporta evidenti deformazioni nella zona piedi del conducente, lungo l’arco porta e il battitacco. Deformazioni che invece non avrebbero coinvolto la zona della batteria della Volkswagen ID.6.
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it