Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il marchio di lunga tradizione britannica, ora parte del gruppo cinese SAIC, ricorda a tutti che la sua rivitalizzazione in Europa è in pieno corso. Con buoni risultati a dispetto di pandemia e crisi chip. In soli due anni, i cinesi cavalcano l’onda di elettrificazione meglio di altri, in “chiave inglese” almeno nell’impatto delle proprie vetture, dell’immagine, effettivamente coerente al target del Vecchio Continente.
Non fanno le cose in piccolo come appare a noi dall’Italia, quelli di SAIC quando puntano sul vecchio marchio sportivo per vendere le loro auto elettriche. Si pensa bene a come penetrare il mercato europeo, con accordi di collaborazione presi, con nomi seri, come Allianz per le coperture assicurative e Amazon per la logistica. A livello promozionale, MG si lega a squadre sportive e calcistiche, in varie nazioni. Soprattutto, in vista del 2022 arrivano restyling dei modelli e novità, per una gamma che comincia a estendersi, facendo prodotti in ogni quasi segmento popolare.
Le auto MG degli anni Venti non corrono in pista ma rivaleggiano con modelli generalisti noti. Forti di un listino prezzi non esagerato e di quell’impatto moderno, pulito e senza eccessi, per essere nuove auto native elettriche. Sulla carta le doti e le prestazioni sono nella media, anzi. Semmai per ora sono pochi i 300 i punti vendita MG in tutta Europa, dati a 400 per inizio 2022.
Dopo ZS EV e HS, che per il 2022 avranno un restyling, arrivano due nuovi modelli MG. Il primo è Marvel R, l’ammiraglia del marchio. Compete con Skoda Enyaq e VW ID.4 tra i SUV elettrici medi. La trazione su Marvel R può essere anche integrale con 3 motori e la potenza fino a 288 CV. L’autonomia invece è data tra 370 e 402 Km. Soprattutto, le MG Marvel R non limitano troppo la velocità, andando fino a 200 Km/h forti di una batteria 70kWh.
Su listino prezzi, costerà solo 39.990 euro (modello base, si arriva a 48.000 circa per la versione più prestante e completa) e in quanto a connettività vanta il sistema iSMART pienamente compatibile con i mondi dei dispositivi mobili.
MG5 è invece la nuova wagon, elettrica, che MG venderà in Europa nel corso del nuovo anno. Da fuori una familiare, abbastanza “rialzata” con 1.400 litri promessi nel bagagliaio (479 minimi) per una delle pochissime vere wagon native elettriche al momento. Il WLTP è dato a 400 Km, in versione più potente (115kW). La vettura, che proveremo nel corso del 2022, promette praticità in chiave semplice con immagine coerente ai tempi e discrete dotazioni ma, soprattutto, in questo segmento si propone a listino prezzi sotto i 30.000 euro. Pur senza pretese, senza fast-charging a colonnine ultra-veloci (OBC 11kW) con tutti gli incentivi diventa una wagon appetibile, per chi crede in questo segmento “alla spina”.
Mg
Via Broletto, 46 20121
Milano
(MI) - Italia
800 80 50 50
customercareitaly@mgmotor.it
https://www.mgmotor.it
Mg
Via Broletto, 46 20121
Milano
(MI) - Italia
800 80 50 50
customercareitaly@mgmotor.it
https://www.mgmotor.it