Rolls Royce: abbiamo il mini reattore nucleare pronto per andare sulla Luna

Rolls Royce: abbiamo il mini reattore nucleare pronto per andare sulla Luna
Pubblicità
La sezione difesa e spazio di Rolls Royce annuncia di aver pronto un mini reattore nucleare che potrebbe persino essere trasportato nello spazio. Potenza da 1 a 10 megawatt
25 luglio 2024

Grazie ad una cospicua quantità di finanziamenti pubblici, la divisione spazio della Rolls Royce ha finalmente messo a punto un micro reattore nucleare talmente compatto e leggero da poter essere trasportato su un vettore spaziale, capace di autosostentarsi per anni e per generare energia elettrica fra 1 e 10 megawatt. II risultato apre strade impensabili proprio nel campo dell'esplorazione fuori dalla terra, dato che le future missioni verso la luna (per non parlare di quelle marziane evocate da Elon Musk) useranno grandi quantità di pannelli solari ma avranno bisogno anche di queste fonti di energia indipendenti dal sole.

Il micro-reactor è realizzato con una tecnologia che è maturata nelle applicazioni navali (i sottomarini) e utilizza uranio ricoperto da numerosi strati di materiale protettivo per poter resistere nelle condizioni più sfavorevoli. Le sue dimensioni sono tali da poter essere trasportato su un treno o su un mezzo pesante, ed è quindi adatto anche ad impieghi terresti in caso di necessità per disastri o blackout improvvisi. I primi test di volo del micro-reactor sono previsti entro la fine del decennio, con i primi esperimenti in orbita terrestre e successivamente verso la Luna.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità