Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Rivian ha brevettato una colonnina di ricarica che utilizza l’aria condizionata per aumentare la velocità di ricarica riscaldando o raffreddando la batteria di un veicolo elettrico.
I possessori delle auto elettriche lo sanno bene, far capire all’auto quando si sta andando a ricaricare, può far risparmiare un po’ di tempo.
Quando la batteria di un veicolo elettrico si ricarica, in particolare ad alti amperaggi, inizia a riscaldarsi e, per mantenere una temperatura operativa sicura, la stazione di ricarica riduce la potenza erogata per consentire alla batteria di raffreddarsi. Per poter “combattere” questo problema, Rivian ha brevettato un sistema che consente di mantenere una temperatura ottimale nella fase di ricarica.
A seconda della temperatura ambiente, la colonnina “soffia” aria calda o fredda sulla batteria, aiutandola a mantenere una temperatura operativa stabile. Grazie a questo sistema, Rivian pensa che sia le velocità di ricarica che la longevità della batteria possono aumentare, il tutto mentre si ricarica a potenze molto alte.
La casa, ad oggi, non specifica di quanto si possono ridurre i tempi di ricarica o quanto velocemente questo sistema possa essere più efficacie. Tuttavia, visto che le varie case automobilistiche offrono una ricarica in corrente continua sempre più elevata, è possibile che questo sistema studiato da Rivian possa essere indispensabile per le future colonnine che verranno installate.