Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Renault continua a sfruttare la nostalgia per i suoi modelli iconici con il lancio di due nuove vetture elettriche: la Renault 4 E-Tech e la Renault 5 E-Tech. Basate sulla piattaforma CMF-B EV, queste auto riportano alla ribalta nomi leggendari del passato, reinterpretandoli per il futuro.
La Renault 5 E-Tech si presenta come un'auto elettrica compatta e dal prezzo competitivo, con un listino che parte da circa 25.000 euro. Disponibile con due opzioni di batteria – una da 40 kWh e una da 52 kWh – offre due motorizzazioni:
Con un design che si ispira direttamente alla Renault 5 originale, la nuova E-Tech si distanzia dalla Renault Zoe, meno accattivante esteticamente, e si propone come una vettura trendy per chi cerca uno stile di vita dinamico e moderno.
Diverso il discorso per la Renault 4 E-Tech, un piccolo crossover che condivide la stessa piattaforma della Renault 5 ma adotta un design più particolare. Questa reinterpretazione dell’iconica Renault 4 (prodotta tra il 1961 e il 1994) sta già dividendo il pubblico per il suo aspetto audace e fuori dagli schemi. Se da un lato celebra la tradizione, dall’altro abbraccia l’innovazione con un tocco di eccentricità che potrebbe non piacere a tutti.
Il designer Francesco Iavarone, noto su Instagram come @_if_design, ha immaginato un'ipotetica Peugeot 205 elettrica. Questo progetto non ufficiale, condiviso dalla community di car.design.trends, rivisita il design iconico della hatchback francese degli anni ’80 con un look futuristico ispirato a modelli come Tesla Cybertruck e Hyundai Santa Fe.
La proposta di Iavarone mantiene dettagli classici, come i tocchi rossi della 205 originale, reinterpretati con LED moderni, e aggiunge fari a tema "artiglio", un omaggio rétro. La trazione, secondo quanto ipotizzato, sarebbe affidata a motori elettrici integrati nei mozzi delle ruote, una soluzione avveniristica che sottolinea l’innovazione del progetto.