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Renault ha svelato il nuovo Master, sarà disponibile sul mercato nel 2024 e offrirà motorizzazioni sia 100% elettriche che diesel.
Il design del nuovo Renault Master si rinnova con un nuovo frontale che incorpora la nuova visual identity della casa automobilistica francese: nuovo logo e una nuova firma luminosa a forma di C, ovviamente Full Led.
Per ottimizzare il coefficiente aerodinamico del furgone (ridotto di oltre il 20%), il nuovo Master ha un cofano più corto, un parabrezza inclinato in avanti, delle guida per il flusso dell’aria nei paraurti e molte altre soluzioni che permettono di migliorare l’SCx (coefficiente di resistenza aerodinamica). Inoltre, per migliorare la qualità percepita e la robustezza, ora i pannelli monoblocco delle fiancate danno un’impressione visiva di maggior solidità.
Dentro l’abitacolo è presente la plancia a forma di S, orientata verso il conducente e simile a quello delle autovetture della gamma Renault.
Su tutta la gamma è presente un display da 10 pollici e, per quanto riguarda il volante, ora è possibile regolarlo sia in altezza che in profondità. Inoltre, per le versioni dotate di cambio automatico, la leva è ora al volante per un maggior comfort e sicurezza di guida.
Lo schienale del sedile centrale si trasforma in un tavolino e, mentre la seduta si solleva, si apre il vano per riporre il computer, garantendo così uno spazio per lavorare in mobilità (sono disponibili delle prese USB-C per alimentare i dispositivi).
Il nuovo Master potrà essere scelto in quattro diverse varianti di motorizzazioni Diesel Blue dCi, con potenza da 105, 130, 150 e 170 Cv. Il cambio, invece, potrà essere scelto sia il classico manuale che il nuovo cambio automatico EAG9 a convertitore di coppia a 9 rapporti.
Le varianti 100% elettriche sono disponibili con motori da 130 o 142 Cv (entrambi in grado di erogare una coppia di 300 Nm) e saranno dotate delle funzioni V2L (per ricaricare dispositivi esterni utilizzando la batteria del Master) e V2G, per immettere energia alla rete elettrica (ad esempio, per alimentare casa). Per le batterie, sarà possibile scegliere tra una capacità di 40 kWh che permette un’autonomia di 180 km nel ciclo WLTP e 87 kWh, capace di offrire un’autonomia di oltre 410 km nel ciclo WLTP. Inoltre, per quanto riguarda la ricarica, il furgone è capace di accettare fino a 130 kW di potenza con l’accumulatore più grande e, in AC, accetta una potenza di 22 kW.
Tuttavia, con il nuovo Master potrebbe arrivare un’ulteriore informazione della futura Renault 5 elettrica, che riguarderebbe la capacità della batteria di quest’ultima. Infatti, Renault non ha ancora dichiarato quale possa essere, ma ha affermato che la futura elettrica offrirà un’autonomia di 400 km (probabilmente si riferisce al percorso urbano).
Come anticipato, il nuovo Master sarà proposto con una batteria da 40 kWh e, probabilmente, lo stesso accumulatore potrebbe essere utilizzato sulla futura R5. Se fosse così, Renault sarebbe riuscita ad abbattere i costi di produzione della futura vettura e, questo, spiegherebbe il prezzo competitivo della nuova R5, di circa 25.000 euro (qui per avere più info).
Infine, il nuovo Renault Master è stato progettato anche per essere offerto, in futuro, nella versione a idrogeno con cella a combustibile.
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