Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Gruppo Renault, insieme a Valeo, ha unito le competenze per creare una nuova generazione di motori per le future vetture elettriche.
La casa automobilistica francese è stata una delle prime ad utilizzare i motori elettrici sincroni a rotore avvolto privi di terre rare (lanciati come produzione di serie con Zoe nel 2012) e, con la nuova generazione, il motore elettrico E7A sarà il 30% più compatto a parità di potenza rispetto agli attuali motori elettrici montati su Megane E-Tech o Scenic E-Tech. Inoltre, grazie a questa tipologia di motori e rispetto alla tecnologia a magneti permanenti, Renault potrà ridurre la sua carbon footprint del 30%.
La terza generazione sviluppata dalla casa francese, permetterà di poter usufruire - finalmente - dell’architettura ad 800 Volt, che permetterà quindi di poter ricaricare la batteria ad una velocità più alta rispetto all’attuale architettura a 400 Volt. Inoltre, il nuovo motore elettrico E7A potrà erogare una potenza fino a 200 kW (268 Cv) e, grazie alla specializzazione di Valeo, usufruirà della tecnologia Hairpin per l’assemblaggio dei fili di rame.
Infine, prima che si passi alla produzione di serie, si dovrà attendere verso la fine del 2027, quando si avvierà della produzione su vasta scala nello stabilimento di Cléon (Francia) del Gruppo.