Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al Salone di Parigi, Mobilize vuole dimostrare le sue soluzioni e i progressi nell’ambito della mobilità elettrica e lo fa, presentando tre novità.
È la soluzione ideata soprattutto per il car-sharing nelle città, che può essere anche proposta ai privati sotto forma di abbonamento e con un’ampia gamma di servizi.
L’auto è alimentata da un motore elettrico posteriore e sarà proposta in due versioni differenti. La prima, ideata soprattutto per chi ha il patentino (dai 14 anni in su), offre una velocità massima di 45 km/h. La seconda, invece, può raggiungere fino le 80 km/h e può essere guidata dalla patente di guida B. Inoltre, l’autonomia dichiarata è di 140 km, ideali soprattutto per la città.
Gli interni, invece, con uno stile pop che può riportare un po’ al retrò, sono stati ideati per essere ergonomici nelle situazioni quotidiane e offrono, nella parte del cruscotto del guidatore, le principali informazioni che possono servire quando si usa il veicolo, come ad esempio l'autonomia e la sua velocità.
È una soluzione ideata soprattutto a tassisti o a operatori di noleggio con conducente e dà diritto a diverse soluzioni:
La berlina elettrica Limo, con garanzia per tutta la durata del contratto fino a 300.000 km o 6 anni
Manutenzione e manodopera (anche i ricambi e pneumatici)
Accesso prioritario alle officine autorizzate
Badge o app per la ricarica su 250.000 colonnine in Europa
Assistenza 24/7
Kasko e assicurazione per il trasporto di persone
Per quanto riguarda l’elettrica Limo, ha un’autonomia di 450 km (secondo il ciclo WLTP) e una prima flotta di 40 veicoli, sarà destinata nella città di Madrid.
Per l’occasione è stato presentato Solo Concept, un progetto che guarda molto al futuro e che ha la particolarità di essere un mezzo di trasporto a un solo posto. La categoria di mezzi che si avvicina di più, è sicuramente quella dei monopattini e le sue dimensioni lo confermano: la lunghezza è di appena 1,37 metri, la sua larghezza è di 0,90 metri e la sua altezza è di appena 1,75 metri.
Il veicolo è dotato di tre ruote e può arrivare fino ad un massimo di 25 km/h, può essere guidato senza patente e per poter sterzare, viene utilizzato un joystick.
Una caratteristica interessante è per quanto riguarda la ricarica, visto che vengono offerte tre diverse soluzioni: via cavo, wireless (a induzione) o con il cambio della batteria.
Oltre a Solo, è stato presentato anche Ileo Concept, una soluzione utile per avere dei punti di ricarica in più e anche degli spazi pubblici più moderni.
Infatti, come se fossero degli ombrelloni futuristici, i moduli offrono una stazione di ricarica in corrente continua (DC) fino a 22kW e uno spazio dove potersi sedere. Inoltre, è possibile anche usufruire di un supporto dove poter attaccare e ricaricare biciclette/monopattini elettrici.