Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 2024 sarà l’anno di Renault con l’inizio della sua Renaultion e, poche ora fa, la casa francese ha svelato importanti informazioni sulla futura Renault 5 elettrica.
Il prossimo anno arriverà ufficialmente la nuova Renault R5 e, come vi ho raccontato più volte negli ultimi mesi, la casa francese inzierà la “Renaulution” con la nuova R5.
Poche ore fa, sono state pubblicate da Renault le primissime foto del modello che vedremo in produzione e, soprattutto, nuove specifiche tecniche su ciò che offrirà la casa francese. Infatti, per iniziare a svelare il modello di serie prima del reveal ufficiale, Renault ci propone un breve tour dell’auto e alcuni dettagli del design esterno.
I gruppi ottici si rifanno alla forma della famosa 5 di tanti anni fa, anche per quanto riguarda l’effetto grafico al centro del vetro e, oltre alla parte anteriore, soprattutto i fari posteriori verticali sono un chiaro richiamo al passato.
L’elemento più interessante è l’indicatore di ricarica luminoso sul cofano, dove nel modello storico era presente la presa d’aria per far fuoriuscire il calore del motore. Infatti, Renault l’ha sostituita con un indicatore di ricarica luminoso, la cui grafica forma il mitico numero “5” quando la carica è completa: qualcosa di nuovo, tecnologico e anche funzionale.
A partire da oggi, Renault propone ai futuri clienti l’esperienza “R5 R Pass”. I clienti di R5 R Pass - che ha un costo di 150 euro e disponibile sul sito Renault - avranno la possibilità di ordinare la nuova elettrica in anteprima (10 giorni prima dell'apertura degli ordini al pubblico) presso i concessionari Renault e, per chi lo farà, sarà tra i primi fortunati a ricevere la nuova R5 in autunno 2024. Inoltre, i proprietari riceveranno in omaggio un modellino di Renault 5 E-Tech Electric e potranno accedere in anteprima a contenuti ed eventi relativi a Renault 5.
La vettura è lunga 3,92 metri e, come vi ho anticipato, poggerà sulla piattaforma CMF-B EV (ora nominata AmpR Small), progettata per offrire un retrotreno multilink (solitamente riservato al segmento superiore).
Tuttavia, per la prima volta, Renault ha svelato le informazioni che riguardano la capacità della batteria. Saranno due i “tagli” disponibili, una più piccola da 40 kWh e un’altra più grande da 52 kWh, quest’ultima capace di offrire un’autonomia fino a 400 km nel ciclo WLTP (l'accumulatore da 52 kWh sarà la prima disponibile all’apertura degli ordini e, successivamente, arriverà il taglio da 40 kWh) . Inoltre, all’interno dell’abitacolo e per proporre un’esperienza digitale completamente immersiva, sarà introdotto Reno (l’avatar ufficiale di Renault).
Dal 17 al 31 dicembre sarà trasmessa una campagna che svelerà i primi dettagli del design esterno del futuro veicolo, a partire dal logo 5 declinato in tre colori (giallo, blu e verde) che, tra l’altro, saranno proposti sul modello di serie.
Infine, come anticipato qualche settimana fa, il prezzo d’ingresso della nuova Renault R5 sarà di circa 25.000 euro (allineandosi al prezzo di un’ibrida di segmento B) e, tra le altre cose, arriva una data ufficiale di quando sarà svelata la nuova Renault R5: 26 febbraio, Salone dell’Auto di Ginevra.
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/