Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del Capital Markets Day di Ampere, oltre a svelare la nuova Twingo, Renault ci ha dato nuove informazioni della futura Renault 5 elettrica.
La nuova divisione di Renault, Ampere, ha fatto il suo debutto nella giornata di ieri (qui per saperne di più) e, con il piano Renaultion, la casa automobilistica francese partirà dalla nuova R5.
Il riscontro dal pubblico - da quando è stato presentato il concept - è stato molto positivo, un’auto su cui la casa francese punta molto e che, secondo le dichiarazioni del CEO Luca De Meo, è stata sviluppata per essere molto divertente da guidare. Tuttavia, nell’ultimo anno, Renault ci ha fornito diverse informazioni sulla nuova R5 e, dopo diverse settimane di indiscrezioni, ora arriva la conferma dalla stessa casa francese: la nuova Renault 5 sarà proposta ad “un prezzo di ingresso di circa 25.000 euro” e sarà svelata nel primo trimestre del 2024.
Qualche settimana fa, la stessa Renault ha dichiarato che parteciperà al Salone dell’Auto di Ginevra 2024 (si terrà dal 26 febbraio al 3 marzo) e, se l’intuito non ci inganna, è molto probabile che debutterà ufficialmente la nuova R5. Inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, pare che i preordini apriranno poco dopo la presentazione della vettura.
La nuova vettura poggerà sulla piattaforma specifica per i modelli elettrici di segmento B, ovvero la CMF-B EV. Quest’ultima è stata ingegnerizzata per ridurre i costi di produzione, ma con delle soluzioni raffinate come le sospensioni a schema multi-link al posteriore.
L’autonomia dichiarata da Renault, ad oggi, è di 400 km (probabile che sia quella cittadina) e, come per altri modelli, l’auto sarà equipaggiata con la tecnologia sincrona a rotore avvolto (per quanto riguarda il motore elettrico). Inoltre, nonostante non ci siano informazioni sulla capacità della batteria, la stessa casa automobilistica ha dichiarato che il pacco dell'accumulatore utilizzerà un nuovo layout a 4 moduli, che permette di risparmiare 15 kg rispetto a quello utilizzato sulla Renault Zoe (la capacità della R5 potrebbe essere di circa 40 kWh).
Infine, l’auto sarà dotata della tecnologia V2G (permetterà di utilizzare la batteria per alimentare un’abitazione) e della funzione V2L, per alimentare piccoli dispositivi elettrici.
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/