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Sono passati quasi quattro anni da quando Luca de Meo, amministratore delegato di Renault, ha presentato il piano "Renaulution", con l'obiettivo di riportare il marchio alla ribalta attraverso una gamma di nuovi modelli ispirati alle icone del passato. Al centro di questa rivoluzione c'è il remake della storica Renault 5, che ora ritorna in una veste completamente elettrica.
La nuova Renault 5 punta a fare ciò che l'originale R5 fece per la Francia negli anni '70: offrire una mobilità su ruote più accessibile, ma questa volta alimentata dall'elettricità. Con un prezzo di partenza previsto intorno ai 25.000 euro, Renault spera che la nuova R5 possa avere lo stesso impatto che la Fiat 500 ha avuto per Fiat o la Mini per BMW.
Esteticamente, la nuova Renault 5 ha mantenuto l'appeal della versione concept, attirando immediatamente l'attenzione con il suo design moderno e accattivante, che riesce a fondere con successo elementi del passato con un'estetica contemporanea.
Mancano poche settimane al primo contatto su strada della nuova Renault 5, ma a quanto pare i colleghi inglesi sono riusciti a provarla in anteprima mondiale. Infatti, grazie ad un articolo pubblicato su Autocar, possiamo scoprire in anteprima come va sulle strade pubbliche e farci un'idea delle caratteristiche che potremmo attenderci.
Sotto la carrozzeria, la Renault 5 poggia sulla nuova piattaforma Ampr Small, combinando componenti di altri modelli del gruppo Renault. La sospensione anteriore deriva dalla Renault Captur, mentre quella posteriore multi-link, solitamente riservata a modelli più grandi, offre benefici evidenti in termini di comfort di guida e maneggevolezza.
All'interno, la Renault 5 sorprende con un ambiente luminoso e vivace, ricco di carattere e tecnologia. La plancia, in particolare, richiama lo stile dell'originale R5 con un rivestimento in denim blu che aggiunge un tocco di colore. Un ampio touchscreen da 10 pollici domina la parte centrale del cruscotto, affiancato da un display di uguali dimensioni per il conducente. Entrambi utilizzano il sistema operativo Google, offrendo un'interfaccia reattiva e intuitiva, con il supporto per Apple CarPlay e Android Auto senza fili.
Nonostante il design esterno e interno esprima grande carattere, lo spazio nei sedili posteriori è limitato, soprattutto se i passeggeri anteriori sono di statura media. Tuttavia, la presenza di cinque porte è un vantaggio significativo rispetto a molte concorrenti.
La Renault 5 sarà disponibile con due opzioni di batteria:
Entrambe le vetture possono essere ricaricate in AC con una potenza di 11 kW e, come abbiamo visto qualche mese fa, la futura Renault 5 che partirà da circa 25.000 euro sarà disponibile solo con la ricarica in corrente alternata.
Secondo quanto riportato da Autocar, la vettura con batteria da 52 kWh offre delle prestazioni adeguate: con uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 8 secondi, offrendo un'esperienza di guida piacevole (forse un po' troppo per un'elettrica, visto che l'accelerazione non è in linea con altre competitor).
Per quanto riguarda la frenata, l'R5 ha dato delle ottime sensazioni al pedale del freno, un buon equilibrio tra l'impianto frenante e la frenata rigenerativa (grazie ad un sistema disaccoppiato "One Box"). Inoltre, le capacità telaistiche della piattaforma sembrano essere molto buone, offrendo una buona agilità e, soprattutto, una gestione al volante prevedibile da parte del conducente. Tuttavia, l'auto sembra essere sottosterzante quando viene spinta un po' più del "normale uso" e, alle velocità più basse, lo sterzo sembra essere un po' troppo leggero.
Il test sembra esser stato effettuato sulle strade danesi e, secondo le prime informazioni, i colleghi inglesi hanno visto sul cruscotto dell'auto un'autonomia di poco superiore ai 320 km e una velocità di ricarica massima di 100 kW, come dichiarato da Renault. Tuttavia, secondo quello dichiarato, il test dell'autonomia dovrebbe essere più approfondito e, a parer nostro, l'auto in prova potrebbe esser stata una vettura di pre-serie, senza quindi gli ultimi aggiornamenti software di Renault (tra l'altro, OTA).
Infine, il verdetto di Autocar sembra essere più che positivo, definendo la nuova Renault 5 come un'auto "tanto buona da guidare quanto da guardare, essendo più comoda piuttosto che sportiva".
Renault
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00156 Roma
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