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Dalla fine dell’anno scorso e dopo più di una dozzina di incidenti, tra cui anche fatali e che hanno coinvolto la funzione di pilota automatico dell’azienda, il Dipartimento degli Stati Uniti ha avviato delle indagini.
Ad oggi, i veicoli Tesla hanno di serie la funzione di assistenza alla guida chiamata "Pilota Automatico" e per altri 15.000 dollari, i nuovi proprietari hanno la possibilità di configurare il sistema avanzato di assistenza alla guida di Livello 2 (chiamato FSD).
La casa americana, ha affermato in passato che 160.000 clienti stanno utilizzando attualmente l’FSD e ha promesso una versione più ampia del software prima della fine dell’anno.
Attualmente, la National Highway Traffic Safety Administration, sta indagando sui 16 incidenti che sono accaduti in passato, i quali hanno causato 15 feriti e un decesso.
Inoltre, l’azienda è stata accusata di falsa pubblicità da parte delle autorità di regolamentazione ed è stata citata in giudizio dai clienti per averli ingannati sulle capacità dei veicoli.
Secondo Reuters, infine, i pubblici ministeri federali di Washington e San Francisco stanno esaminando se Tesla abbia effettivamente ingannato consumatori e investitori sulle capacità della sua tecnologia di assistenza alla guida.