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Uno dei temi più dibattuti per quanto riguarda la mobilità elettrica sono sicuramente le batterie, ma quanto costano rispetto al totale di una vettura elettrica?
Il costo della batteria di una vettura elettrica può variare a seconda della capacità o della chimica, ad esempio. Tuttavia, secondo le informazioni di visualcapitalist, potrebbe essere interessante capire quanto costa un accumulatore rispetto al prezzo finale della vettura in sè.
Il grafico, sviluppato con l’utilizzo dei dati di Benchmark Minerals Intelligence, ha svelato informazioni molto interessanti sul costo delle batterie di vetture elettriche che vengono attualmente vendute sul mercato americano.
Come anticipato, il costo della batteria di una vettura elettrica può variare in base a vari fattori come i prezzi delle materie prime, le spese di produzione, la catena di approvvigionamento e, ovviamente, la chimica delle stesse.
Secondo le informazioni, le batterie al Nichel-Cobalto-Ossido di Alluminio (NCA) hanno un prezzo medio di 120,3 dollari al kWh, mentre gli accumulatori al Nichel-Cobalto-Manganese (NCM) hanno un prezzo medio di 112,7 dollari per kWh. Invece, per quanto riguarda le batterie al Litio-Ferro-Fosfato (LFP), sono attualmente le più economiche sul mercato e,mediamente, hanno un prezzo di circa 98,5 dollari per kWh.
Tuttavia, c’è da sottolineare che le batterie NCA e NCM hanno una densità energetica maggiore rispetto alle LFP, le quali hanno un costo di produzione minore rispetto agli accumulatori più performanti.
Nel 2021 il mercato è stato dominato dalle batterie NCM con il 58% della quota di mercato, seguita da LFP e NCA (ciascuna con il 21%).
Infine, nel 2026 si prevede che la quota di mercato delle LFP sia del 38%, con le NCM che costituirà il 45% e le NCA con il 7%.