Primo Safety Report Europeo sulla micromobilità

Primo Safety Report Europeo sulla micromobilità
Pubblicità
Presentato da Voi Technology per favorire il dialogo su come rendere più sicure le città
4 agosto 2021

Voi, uno dei principali operatori di monopattini in sharing in Europa, ha presentato il primo Safety Report annuale come parte del suo impegno per il progetto di sicurezza stradale verso la “Vision Zero”: l’evento si è svolto alla presenza di Virginia Raggi, Sindaca di Roma Capitale e di Pietro Calabrese, Vicesindaco con delega alla Città in Movimento.

Il rapporto presenta studi indipendenti sulla percezione dei rischi in termini di sicurezza stradale, le azioni di Voi per migliorarla e le opportunità per la micromobilità condivisa in tutta Europa.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In occasione dell’incontro, Voi ha organizzato un evento sulla sicurezza stradale e sul buon utilizzo dei monopattini ai Fori Imperial insieme a La Nuova Guida ed alla Polizia Locale.

«Lo sharing di monopattini elettrici - ha detto Virginia Raggi - è un servizio sempre più utilizzato nella nostra città ed è importante che possa evolvere nel pieno rispetto delle regole e della sicurezza di tutti gli utenti della strada. Per questo diamo il massimo sostegno a iniziative come quella di Voi Technology a favore di un uso corretto di questi mezzi». 

Rispetto ai contenuti e alle prospettive presenti nel report, Magdalena Krenek, General Manager Italia di Voi Technology sottolinea: «Questo è il nostro primo Rapporto europeo sulla sicurezza, e d'ora in poi ne pubblicheremo uno all'anno tracciando progressi e risultati delle misure che stiamo adottando verso il nostro obiettivo Vision Zero».

I protagonisti dell'evento: da sinistra, Magdalena Krenek (Country Manager Voi), Virginia Raggi e Pietro Calabrese
I protagonisti dell'evento: da sinistra, Magdalena Krenek (Country Manager Voi), Virginia Raggi e Pietro Calabrese

Nel primo rapporto del settore sulla sicurezza, Voi espone il piano per realizzare analisi annuali sulla segnalazione di infortuni e i fattori che riducano in maniera incisiva il rischio di incidenti in un'ottica di condivisione e collaborazione con le istituzioni nazionali e comunitarie. 

Spesso, la mancanza di conoscenza delle regole del traffico e il comportamento irresponsabile degli utenti come la guida in stato di ebbrezza, la guida sui marciapiedi e il cattivo parcheggio rappresentano rischi elevati per gli utenti di monopattini: con il suo report, Voi indica le buone pratiche e incentivi a una cultura della sicurezza affinché questo non accada.

Ad esempio, il parcheggio scorretto di un monopattino, pratica spesso sottovalutata, può generare incidenti o fungere da ostacolo o barriera architettonica a pedoni e disabili oltre a creare disordine urbano.

In tale contesto, Roma è la prima città italiana ad aver delimitato zone di parcheggio esclusive per i monopattini ed a aver introdotto  i Voiager 4, gli inovativi monopattini creati da Voi Technology che innalzano il livello di sicurezza e decoro urbano essendo dotati di doppio cavalletto e frecce direzionali e segnalatori che li rendono più visibili su strada.

Sempre su Roma, Voi ha introdotto “RideLikeVoillà” il corso di guida sicura rivolto a utenti neofiti e nelle ore serali dei weekend, propone agli utenti un test in app che valuta i tempi di reazione e, qualora non fossero adeguati, suggerisce di non mettersi alla guida del monopattino stesso.

Insomma, anche un monopattino si può guidare in modo sicuro e responsabile... basta volerlo!

Argomenti

Pubblicità