Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Porsche ha annunciato il richiamo di 2.941 esemplari del Macan elettriche prodotte tra il 15 marzo 2024 e il 4 novembre 2024. Il motivo? I fari anteriori di questi veicoli emettono una luce eccessivamente intensa secondo gli standard di sicurezza americani, aumentando il rischio di incidenti per la ridotta visibilità degli altri conducenti.
Secondo il National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), i fari delle Macan elettriche interessate sono stati programmati per soddisfare gli standard europei anziché quelli statunitensi. In particolare, la luminosità dei fari supera i limiti stabiliti dal Federal Motor Vehicle Safety Standard (FMVSS) numero 108. Porsche ha dichiarato che l'errore è stato corretto per i veicoli prodotti successivamente, ma il 100% dei modelli richiamati presenta ancora il software errato.
Porsche risolverà il problema riprogrammando gratuitamente le centraline dei fari presso i concessionari autorizzati. Sebbene si tratti di un problema esclusivamente legato al software, non sarà possibile intervenire tramite un aggiornamento over-the-air. Gli aggiornamenti inizieranno dopo che i proprietari riceveranno una lettera ufficiale, prevista per il 24 gennaio 2025.
Il richiamo coinvolge le Macan elettriche dei model year 2024 e 2025, una delle prime vetture basate sulla piattaforma Premium Platform Electric (PPE), condivisa con l’Audi Q6 E-Tron e l’A6 E-Tron. Porsche aveva inizialmente lanciato la vettura con due versioni a doppio motore – Macan 4 e Macan Turbo – per poi ampliare l’offerta nel 2025 con un modello base a motore singolo e un Macan 4S, posizionato tra il Macan 4 e il Turbo.