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Mentre l'elettrico continua il suo passo, nuove esigenze di telaio iniziano a sorgere e tra queste, ovviamente, anche per tutto quello che concerne la frenata e il recupero. Gli sviluppatori del gruppo Porsche stanno lavorando a nuovi concept per migliorare il recupero senza compromettere il comfort.
Una delle sfide più grandi delle auto elettriche riguardala fusione tra la frenata rigenerativa e quella idraulica: l'obiettivo è non far sentire la transizione tra i sistemi, e con un motore elettrico è molto difficile.
Un motore elettrico fornisce sempre la stessa coppia frenante, mentre la coppia idraulica può cambiare a causa di influenze ambientali come temperatura e umidità. A gestire il tutto sulla Taycan, per esempio, degli algoritmi che monitorano il sistema idraulico calibrando il freno per distribuirla meglio.
Questo è solo un primo passo: ovviamente c'è da lavorarci su per capire bene come sistemare il tutto, e mentre si pensa ad un doppio algoritmo, intanto Martin Reichenecker, Senior Manager Chassis Testing presso Porsche, spiega che "nelle architetture future la maggior parte delle funzioni software saranno riunite sotto un'unica unità di controllo".