Porsche Cayenne Coupé: la versione sportiva dell'iconico SUV diventa elettrica [Foto Spia]

Pubblicità
Sulle strade tedesche è stato avvistato il prototipo della nuova Porsche Cayenne Coupé
6 febbraio 2025

Quando la Porsche Cayenne fece il suo debutto nel 2003, molti puristi del marchio storsero il naso. Tuttavia, l'inedito SUV si guadagnò rapidamente un posto tra le sportive della casa tedesca, diventando uno dei modelli più venduti del brand. Ora, la Cayenne si prepara a una nuova rivoluzione con l'arrivo della prima versione completamente elettrica.

Sebbene i dettagli tecnici ufficiali siano ancora scarsi, ci si aspetta che la Cayenne elettrica mantenga il mix di piacere di guida e praticità familiare che ha caratterizzato il modello sin dalle origini. Abbandonando il motore termico in favore di una propulsione a batteria, il SUV a zero emissioni dovrebbe mantenere una forte somiglianza con la versione a benzina. Il nuovo modello sarà basato sulla stessa piattaforma della Macan EV e si posizionerà sotto il futuro SUV elettrico di punta "K1", atteso tra il 2028 e il 2029.

Mentre la Cayenne standard è stata già avvistata in diverse occasioni negli ultimi mesi, queste sono le prime immagini della versione Coupé, che dovrebbe arrivare qualche mese dopo il debutto della variante standard. Rispetto alla versione tradizionale, la Coupé si distingue per un tetto più inclinato, porte posteriori di dimensioni ridotte e una piccola finestratura laterale posteriore.

Il debutto ufficiale della Cayenne elettrica è atteso per la fine del 2025, con commercializzazione prevista come modello 2026. La variante Coupé dovrebbe seguire con un ritardo di 16 mesi. Al momento non ci sono informazioni ufficiali sulle opzioni di motorizzazione, sull'autonomia o sulle prestazioni della nuova elettrica. Tuttavia, sappiamo che questa nuova versione andrà gradualmente a sostituire l'attuale gamma di Cayenne a combustione interna e, con ogni probabilità, seguirà la stessa struttura della Macan elettrica, con versioni di base e Turbo.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità