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Secondo un rapporto di Automobilwoche, le problematiche tecniche stanno mettendo a rischio i tempi di lancio previsti per le nuove versioni a batteria, ipotizzando un possibile slittamento al 2026.
Il cuore del problema risiede nella caratteristica distintiva delle attuali 718: il motore a combustione montato centralmente, un elemento fondamentale per il bilanciamento e la dinamica di guida. Replicare questa sensazione su una vettura elettrica si è rivelato un compito estremamente complesso, costringendo gli ingegneri Porsche a ripensare più volte il progetto.
La ricerca del bilanciamento perfetto ha portato a numerosi interventi sulle specifiche della batteria, fornita da Valmet Automotive. Ogni modifica ha comportato un ripensamento del pacco batterie, con un conseguente aumento del lavoro e dei costi. Valmet, stanca di rielaborare le specifiche gratuitamente, ha iniziato a fatturare a Porsche le ore di sviluppo extra. Tuttavia, la casa di Stoccarda è stata riluttante a coprire queste spese aggiuntive, contribuendo a rallentare ulteriormente il processo.
Porsche punta a offrire un’esperienza di guida equilibrata, che richiami il carattere delle sportive con motore centrale, invece di inseguire le tipiche prestazioni estreme degli EV ad alta potenza. Tuttavia, la batteria, anche nelle configurazioni più compatte, rimane un elemento pesante, con un impatto significativo sul baricentro e sulla distribuzione dei pesi dell’auto. Ogni cambiamento al pacco batterie si ripercuote sull’intera piattaforma, complicando ulteriormente lo sviluppo.
La produzione delle attuali 718 a combustione terminerà nell’ottobre 2025, lasciando spazio alle versioni elettriche che dovrebbero debuttare entro la fine dello stesso anno o all’inizio del 2026. Tuttavia, le continue revisioni tecniche mettono in dubbio questa scadenza.
Nel frattempo, Porsche sta rivedendo l’intera strategia di lancio dei suoi modelli elettrici. La produzione del Cayenne EV è imminente, mentre un nuovo SUV elettrico a tre file, noto con il nome in codice “K1”, è previsto per il 2027. Sorprendentemente, Porsche sta considerando l’introduzione di una versione a combustione del K1, inizialmente concepito come modello esclusivamente elettrico, per garantire un maggiore margine di manovra nello sviluppo.