Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del Salone di Monaco 2023, Pirelli ha ribadito la sua leadership nei pneumatici per auto elettriche premium e prestige.
Pirelli, in occasione del Salone di Monaco 2023, equipaggiava quasi il 25% delle elettriche e il 30% delle ibride Plug-In, con prodotti delle diverse linee (da P Zero a Scorpion) e accomunate dalla marcatura “Elect” (la marcatura che contraddistingue le gomme realizzate per le auto a batteria).
Lanciata nel 2019, la tecnologia Elect ha superato 300 omologazioni per le esigenze delle diverse auto e, in occasione del Salone, Pirelli ha gommato con le P Zero (marcati FSC, gli unici pneumatici al mondo realizzati con gomma naturale e certificata dall’ente Forest Steward Council) la BMW iX5 Hydrogen, l’unica vettura a idrogeno presente a Monaco.
Lo pneumatico Pirelli P Zero E, progettato per le vetture elettriche, è il primo prodotto realizzato con più del 55% di materiali di origine naturale o riciclati ed è l’unico UHP (ultra high performance) sul mercato ad aver ottenuto la tripla classe A sull’intera gamma.
Infine, Piero Misani, SVP R&D e Cyber di Pirelli ha dichiarato:
“Il primato conquistato nella mobilità elettrica valorizza l’innovazione della nostra ricerca e sviluppo. Pirelli è l’unico produttore ad avere una tecnologia trasversale dedicata alle auto elettriche e applicabile a tutte le nostre linee. Una scelta che ci consente maggiore versatilità per offrire ai costruttori automobilistici pneumatici progettati ad hoc, che si combinano al meglio con le caratteristiche di ogni vettura. La richiesta di coperture specifiche per BEV e PHEV cresce sempre più velocemente e il debutto del nuovo P Zero E porterà a un’ulteriore accelerazione delle omologazioni Elect”