Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tutti i marchi Stellantis verso la dipendenza dalla spina e dalla corrente, abbandonando i cilindri. Dichiarati già i termini per la punta di diamante francese DS, al 2026 e quella tricolore, Alfa Romeo nel 2027. Ora ci pensano anche per il marchio Peugeot: entro il 2030 pure la casa del leone aggiornerà tutta la gamma europea: solo nuovi BEV.
Su piattaforme STLA con tutti i sistemi di cui parliamo oggi dal Software day e con l’eccezione della “flessibilità” motoristica: ancora motori termici Peugeot negli anni Trenta, per quei mercati non sviluppati che non supporteranno la corrente come alternativa ai carburanti (vedi continente africano ma non solo).
Per Peugeot il salto rispetto a oggi non è abissale come per i marchi italiani di Stellantis che non hanno nemmeno una vettura alla spina mentre inizia il 2022 (vedi appunto Lancia o Alfa). L’intera gamma Peugeot Europa sarà completamente elettrificata entro due anni. Vedremo nuovi SUV senza serbatoio a fianco di 208 elettrica (scelta dal 20% dei clienti ora, rispetto alle sorelle) e 3008 BEV (meno apprezzata della piccola per via del target a maggior utilizzo chilometrico).