Pascal Wehrlein è campione del mondo, a Jaguar il Mondiale costruttori di Formula E | London E-Prix 2024

Pascal Wehrlein è campione del mondo, a Jaguar il Mondiale costruttori di Formula E | London E-Prix 2024
Pubblicità
Pascal Wehrlein ha vinto il campionato piloti di Formula E, grazie ad un'ottima strategia di gara e gestione dell'energia
22 luglio 2024

Il Gran Premio di Londra si è concluso con tanti colpi di scena, con Pascal Wehrlein che ha conquistato il titolo piloti della Formula E. Il tedesco ha saputo risparmiare energia e sfruttare le opportunità per superare i rivali del team Jaguar, Mitch Evans e Nick Cassidy, garantendosi così la vittoria del Campionato. La partenza della gara ha visto le due Jaguar all'attacco, con Cassidy che ha mantenuto la prima posizione e, contemporaneamente, il compagno di squadra Evans che è riuscito a sorpassare Günther per prendere la seconda posizione. La competizione tra i contendenti al titolo è stata serrata, con numerosi sorpassi e l'utilizzo strategico dell'attack mode, obbligatorio per due volte.

La mossa vincente di Wehrlein è stata quella di mantenersi dietro ai due piloti della Jaguar per risparmiare qualche percentuale di batteria in vista del finale. Al giro 11, Cassidy è stato il primo ad utilizzare l'attack mode, ma senza ottenere il vantaggio sperato, retrocedendo in terza posizione a causa del poco margine che aveva su Wehrlein ed Evans.

Mich Evans terzo a Londra 2024
Mich Evans terzo a Londra 2024
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il colpo di scena

Al 28esimo giro, la gara ha vissuto un momento cruciale: Cassidy è stato colpito da Antonio Felix da Costa, che ha causato al neozelandese una foratura. Inoltre, a causa della foratura, la Maserati di Gunther ha tamponato il pilota Jaguar, che è rientrato ai box per il ritiro dalla gara. 

Con l'entrata della Safety Car, Evans e Wehrlein erano intenti ad utilizzare l'Attack Mode, ma i loro piani sono stati vanificati dalla direzione gara. Alla ripartenza, hanno seguito ancora una volta la traiettoria più lunga, ma il pilota neozelandese della Jaguar ha commesso un errore, mancando l'attivazione dell'attack mode e dovendo ripetere la manovra nel giro successivo, perdendo così la posizione a favore di Wehrlein. Il pilota tedesco ha quindi gestito la sua posizione, concludendo la gara al secondo posto dietro Oliver Rowland (Nissan) e davanti a Mitch Evans.

Infine, nonostante il titolo piloti sfuggito da Jaguar, il team inglese è riuscito a vincere il campionato sia per quanto riguarda la classifica team che quello costruttori, grazie anche alla penalità di cinque secondi di Antonio Felix da Costa.

Risultati della Gara

1. Oliver Rowland (Nissan e-4ORCE)
2. Pascal Wehrlein (Porsche 99X Electric Gen3)
3. Mitch Evans (Jaguar I-Type 6)
4. Sebastien Buemi (Jaguar I-Type 6)
5. Antonio Felix da Costa (Porsche 99X Electric Gen3)
6. Jean-Eric Vergne (DS E-TENSE FE23)
7. Nico Mueller (Mahindra M10Electro)
8. Robin Frijns (Jaguar I-Type 6)
9. Stoffel Vandoorne (DS E-TENSE FE23)
10. Lucas di Grassi (Mahindra M9Electro)

 

Risultati campionato piloti

  1. Wehrlein (Ger/Porsche) 198
  2. Evans (Nzl/Jaguar) 192
  3. Cassidy (Nzl/Jaguar) 176
  4. Rowland (Gbr/Nissan) 156
  5. Vergne (Fra/DS) 139
  6. Da Costa (Por/Porsche) 134
  7. Dennis (Gbr/Andretti) 122
  8. Günther (Ger/Maserati) 73
  9. Frijns (Ola/Envision) 66
  10. Vandoorne (Bel/DS) 61

La classifica dei Team e dei Costruttori

1

 

 

JAGUAR TCS RACING

368
2

 

 

TAG HEUER PORSCHE FORMULA E TEAM

332
3

 

 

DS PENSKE

200
4

 

 

NISSAN FORMULA E TEAM

182
5

 

 

ANDRETTI FORMULA E

169
6

 

 

ENVISION RACING

121
7

 

 

NEOM MCLAREN FORMULA E TEAM

101
8

 

 

MASERATI MSG RACING

81
9

 

 

ABT CUPRA FORMULA E TEAM

56
10

 

 

MAHINDRA RACING

47
11

 

 

ERT FORMULA E TEAM

23

La classifica costruttori vede al primo posto Jaguar con 455 punti seguita da Porsche (451 pt), Nissan (273 pt), Stellantis (263 pt), Mahindra (95 t) e ERT (23 pt).   

Il podio del Campionato Piloti a Londra 2024: al centro Wehrlein (Porsche), a sinistra Evans (Jaguar) e a destra Cassidy (Jaguar)
Il podio del Campionato Piloti a Londra 2024: al centro Wehrlein (Porsche), a sinistra Evans (Jaguar) e a destra Cassidy (Jaguar)
Pubblicità