Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'idea di un'auto elettrica completamente alimentata a energia solare è ancora lontana dalla realtà, ma il nuovo caricatore solare per vetture 100% elettriche di GoSun potrebbe essere un'ottima soluzione per la mobilità.
Il prodotto progettato da GoSun EV potrebbe essere un'ottima alternativa per chi, ad esempio, non ha la possibilità di ricaricare la propria vettura in garage. Infatti, con una potenza di 1200W, una volta dispiegato dal portapacchi, è in grado di generare energia per garantire fino a 30 miglia (circa 48 km) di autonomia al giorno.
Il GoSun EV Solar Charger pesa circa 32 kg e, secondo l'azienda, può essere montato su un veicolo in soli 20 minuti. Il profilo aerodinamico dell'unità è progettato per ridurre al minimo l'impatto sulla resistenza del veicolo. Inoltre, l'azienda afferma che è abbastanza robusto da resistere ad una velocità pari a 100 miglia orarie (circa 160 km/h) e a venti fino a 30 miglia orarie (circa 48 km/h) quando è dispiegato.
Quando il pannello fotovoltaico è dispiegato, contribuisce anche a mantenere più fresco l'interno dell'abitacolo quando la vettura è parcheggiata al sole. Negli Stati Uniti, il prezzo del caricatore solare dovrebbe aggirarsi intorno ai 3000 dollari. Al momento, il prodotto è ancora in fase di pre-lancio su Kickstarter e può essere pre-ordinato versando un deposito rimborsabile di 250 dollari.
Spendere 3000 dollari per un caricatore solare per portapacchi potrebbe sembrare una spesa elevata, considerando che questa somma può coprire molti rifornimenti di un veicolo elettrico. Tuttavia, i vantaggi di questo dispositivo sono molteplici:
Infine, con una produzione di energia pari a circa 50 km di autonomia, in Italia potrebbe essere un prodotto estremamente interessante. Infatti, la nostra media nazionale di km percorsi mediamente al giorno è minore ai 50 km (circa l'80% della popolazione è in questa fascia) e, considerando che potrebbero essere ricaricati con l'energia del sole, nel lungo periodo la spesa del caricatore potrebbe ammortizzarsi notevolmente.