Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questo weekend la Formula E approda a Roma per un double-header: ci saranno due E-Prix che si terranno sabato 15 e domenica 16 luglio. Quello della capitale è uno degli appuntamenti più attesi della stagione ogni anno ma nella Stagione 9 l'attesa si è intensificata, trattandosi del penultimo appuntamento del campionato, che terminerà con il prossimo double-header a Londra.
Città Eterna e innovazione: la Formula E arriva con le sue auto elettriche ed i suoi sogni del futuro in una delle città più piene di storia del mondo, creando uno strano connubio fra modernità e passato che risulta perfetto nella sua unicità. Grazie a questo particolare scenario, la gara è una delle più amate e attese da piloti, team ed appassionati.
Il doppio E-Prix è appassionante anche per il circuito cittadino, che si snoda seducentemente intorno all’Obelisco Marconi e con lo sfondo – perfetto per quella mescolanza di cui parlavamo in apertura – del Colosseo Quadrato. La pista è una delle più lunghe dell’intero calendario ed è faticosa e impegnativa per i piloti, con le sue ondulazioni, superfici irregolari e salti, senza dimenticare i molteplici dislivelli: quella della Città Eterna è una pista tecnica che si apre a moltissime opportunità di sorpasso grazie anche ai suoi rettilinei.
Il Re di Roma è sicuramente Mitch Evans. Il pilota Jaguar è particolarmente a suo agio sui cittadini ma quella italiana è una tappa in cui dà sempre il meglio di sé: ricordate la scorsa edizione, in cui il neozelandese vinse entrambi gli E-Prix? Quest’anno sarà più complicato, per una Jaguar che ha dato il meglio di sé in occasioni sporadiche. Ci aspettiamo il ritorno di Porsche, al comando anche nel campionato piloti per gran parte del campionato ma il tedesco ha dovuto cedere agli avversari. Cassidy, dopo un’ottima prova a Portland, proverà a sfilare la testa della classifica a Dennis, in forma con Andretti, che dopo la brillante prova di Portland si è aggiudicato il primato della classifica piloti con un esile ma importantissimo punto. Vedremo anche come si comporterà Maserati, ben lontana dalle posizioni che contano in campionato per la sua prima stagione in Formula E a causa di un inizio di stagione a rilento ma capace di risalire conquistando una vittoria storica grazie a Maximilian Guenther. E se il tedesco riuscisse a fare esplodere ancora una volta il talento della vettura italiana nel suo primo E-Prix della sua iconica storia in casa?
Bando agli indugi, è il momento di passare all’azione. Di seguito, vi presentiamo il programma completo dei due E-Prix di Roma, per non perdere nessuna sfida!
Venerdì 14 luglio
Sabato 15 luglio
Domenica 16 luglio