Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con il lancio di Omoda 5 EV, il nuovo SUV completamente elettrico, il marchio Omoda & Jaecoo si affaccia sul mercato italiano con una proposta che, in base alle proprie esigenze, può essere anche 100% elettrica.
Omoda 5 EV si presenta con un look moderno e distintivo, caratterizzato da linee eleganti e dettagli sportivi che lo rendono unico nel panorama dei SUV compatti. Il frontale minimalista, con luci LED "coast-to-coast", enfatizza l'innovazione, mentre la silhouette aerodinamica migliora l'efficienza energetica grazie a un coefficiente di resistenza ottimizzato.
All'interno, l'abitacolo è progettato per offrire massimo comfort e funzionalità. Due display curvi da 12,3 pollici integrano la strumentazione di bordo e il sistema di infotainment, garantendo una connessione fluida grazie alla compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Il climatizzatore bi-zona e la ricarica wireless per smartphone migliorano ulteriormente l'esperienza a bordo.
Sotto il cofano, la vettura viene equipaggiata con un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 204 CV (150 kW) e una coppia massima di 340 Nm, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi. La batteria LFP da 61,1 kWh garantisce un'autonomia fino a 430 km nella versione Comfort e fino a 402 km nella versione Premium, con la possibilità di ricaricare l'80% in soli 28 minuti utilizzando una colonnina DC fino a 80 kW:
Entrambe le versioni sono coperte da una garanzia di base di 7 anni o 150.000 km, mentre i componenti elettrici principali sono garantiti per 8 anni o 160.000 km. Inoltre, l'auto ha ottenuto 5 stelle nei test Euro NCAP e ANCAP, grazie ad un'ampia gamma di sistemi ADAS come il Cruise Control Adattivo, il Lane Keeping Assist, il Traffic Jam Assist e il Blind Spot Detection. Un elemento distintivo è il cofano attivo, che si solleva automaticamente in caso di collisione con pedoni, riducendo l'impatto delle lesioni.
Infine, fino al 31 dicembre 2024 è attivo l'Ecobonus Omoda, che offre fino a 4.500 euro di sconto presso i concessionari ufficiali aderenti all'iniziativa, portando così il prezzo a 31.990 euro. Le prime consegne sono previste entro la fine del 2024 e, oltre all'elettrica, sul mercato italiano è già disponibile la variante a benzina. Inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, pare che sarà disponibile a breve una motorizzazione Bi-Fuel (GPL), ma ancor oggi non è stato dichiarato nulla dalla casa automobilistica cinese.