Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il CEO di Fiat, Olivier François, in occasione di un’intervista rilasciata a La Repubblica, ha dichiarato che la futura “Panda sarà il vero modello a battere i cinesi”.
Le case automobilistiche europee, nel pieno della transizione verso l’elettrico, sono in lotta con le tante vetture cinesi che stanno arrivando nel Vecchio Continente e, nonostante questo, sembra che il CEO di Fiat abbia la soluzione per interrompere "l'attacco cinese".
In un’intervista rilasciata qualche giorno fa, il CEO di Fiat sembra essere sicuro sulla transizione verso l’elettrico e su ciò che il marchio italiano sta facendo: “l’Europa diventa elettrica, bene, noi ci siamo. E siamo passati così da zero a cento. Con la Topolino e la 600e si è fatto un passo in più: servivano una sorella minore e una maggiore, anche se la situazione è cambiata rispetto a quando siamo partiti”.
Parlando dell’Italia, come ben sappiamo l’elettrico arranca un po’ rispetto all’Europa “[…]In Europa la crescita è del 60%, in Germania si arriva al 70 e in Francia al 30 e ormai l’elettrico rappresenta il 15% del mercato. E le 800 mila vetture vendute da inizio anno danno ragione alle scelte fatte”.
Per invertire la rotta, sembra che siano necessari tre elementi: “adeguamento dei sostegni governativi per la vendita di vetture elettriche, messa a punto di un piano per le infrastrutture e un cambio dell’approccio”.
Infine, secondo il CEO, l’auto giusta per fare concorrenza alla Cina nella fascia più bassa è la Panda “Il mio pensiero corre alla Panda[…] A una Panda elettrica che riproponga gli stessi principi delle origini”. Inoltre, François accenna dove potrebbe essere prodotta la futura Panda Elettrica, la quale si ispirerà al principio “less is more” e al concept Centoventi “[…] grazie al grande design italiano, riproduca quello che è stata l’iconica Panda in chiave elettrico, meno cara delle altre, da realizzare in Europa se non in Italia”.