Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Volkswagen ha svelato un nuovo motore elettrico più potente, efficiente e che verrà prodotto presso lo stabilimento di Kassel (Germania).
Il nuovo motore (nome in codice APP550), ha una potenza di 286 Cv e una coppia massima di 550 Nm, grazie a uno statore migliorato con un numero di avvolgimenti più elevato e una sezione trasversale del cavo più spessa. Inoltre, il rotore è dotato di un magnete permanente più potente che ha una maggiore capacità di carico e la trasmissione è stata rinforzata per supportare l’alta coppia generata.
Oltre al motore elettrico, anche l’inverter è stato migliorato per erogare una corrente elevata nelle fasi più importanti, aumentando la potenza e l’efficienza. Inoltre, per aumentare l’efficienza della trazione elettrica, Volkswagen ha migliorato il sistema di gestione termica con un sistema di raffreddamento che funziona senza una pompa dell’olio azionata elettricamente e con una capacità di raffreddamento autonoma.
Il sistema è in grado di raffreddarsi in modo indipendente tramite le ruote dentate del cambio e i componenti appositamente formati per l'approvvigionamento e la distribuzione dell'olio. Quest’ultimo viene raffreddato dal circuito di raffreddamento del veicolo, che mantiene la temperatura ottimale per far funzionare tutte le componenti nella migliore condizione di funzionamento.
Infine, Karsten Bennewitz, Head of Powertrain and Energy Systems in Development ha dichiarato:
“Poiché lo spazio disponibile non è cambiato, siamo stati costretti a sviluppare una nuova unità che ottiene miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza nonostante sia soggetta agli stessi vincoli. È stata una grande sfida per il team di sviluppo tecnico e componenti del gruppo. Il risultato mostra che siamo stati in grado di ridurre l'uso di materie prime, ottenendo allo stesso tempo un notevole aumento dell'efficienza del veicolo”.